Assunzione carne

Buonasera Dottori,
Non so quanto sciocca possa essere la domanda che sto per porre alla Vostra gentile attenzione, ma io per motivi che non sto qui a dire ma che non hanno a che fare con ragioni di salute non mangio carne da 14 anni (dall'età di 10 anni non ne ho più mangiata). Ora ho deciso di interrompere questa dieta vegetariana... l'unico mio dubbio è: considerato il periodo così lungo di astinenza da alimenti di origine animale, reintrodurli nella dieta può avere qualche effetto indesiderato? Dovrei reintrodurli gradualmente?
Mi è sorto questo dubbio perché so che persone che sospettano un'intolleranza al lattosio o al glutine e che eliminano questi alimenti per un periodo lungo non possono reintrodurli così facilmente (anche in assenza della suddetta intolleranza)... non so se è vero, ma per scrupolo lo domando a Voi.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi sono particolari problemi.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it