Rosacea oculare

Sono il padre dell'utente che possiede questo account. Da circa 4 mesi soffro cherato congiuntivite resistente alle normali terapie oculistiche, uno specialista dell'ospedale dopo aver effettuato molti esami e controlli tra cui anche l'analisi lacrimale, mi ha diagnosticato una probabile rosacea oculare. Mi ha prescritto Bassado 100 mg 1 al dì per un mese, Ketoftil gel una volta al dì, e optive plus 4 volte al dì. Mi ha prescritto al più presto una visita reumatologica. Premetto che soffro di ipertensione da circa 10 anni che curo con cotareg 160/25mg 1 al dì corlendor 5mg 2 al dì e vasexten 10mg 1 al dì. Ho 58 anni e ho lavorato per circa 45 anni con lavori usuranti. Le chiedo gentilmente che relazione c'è tra questa patologia ( rosacea oculare) e il campo reumatologico. La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

La rosacea è una patologia che possiamo definire "di confine" fra i campi dell'oculistica, della dermatologia e della reumatologia. Si tratta di una malattia "autoimmune" (i sistemi di difesa dell'organismo reagiscono contro lo stesso organismo che li possiede) e per questo è soprattutto una patologia di pertinenza reumatologica (dermatologi ed oculisti curano i sintomi specifici).

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it