Microabrasione dentale

Gentile Dottore,
vorrei delle informazioni sulla tecnica della microabrasione per la rimozione delle macchie dentali da fluorosi.
Purtroppo ho una piccola macchia bianca all'estremità finale di ciascun incisivo inferiore e superiore anteriore. In tutto sono dunque quattro i denti interessati da questa ipoplasia dello smalto. Mi sono documentata molto ed ho riscontrato che tali macchie dovrebbero essere il risultato della fluorosi, seppure di leggera entità, visto che le ho sin da quando mi sono nati i denti.
Documentandomi ho scoperto che la microabrasione sarebbe la tecnica ideale per la rimozione di una parte infinitesimale dello smalto coinvolto dalla macchia bianca.
Non ho ancora affrontato l'argomento con il mio dentista perchè vorrei prima un parere professionale in materia.
La microabrasione costituisce un'operazione complicata da effettuare su un dente macchiato? E' necessario che mi rivolga ad un dentista o ad un centro specializzato in materia o si tratta di un'operazione di semplice routine? Relativamente ai tempi, in quante sedute si potrebbe svolgere la procedura, visto che la superficie da trattare è davvero ridotta?
E i costi, si tratta di una operazione costosa?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente i difettti di formazione dello smalto possono essere dovuti a molteplici fattori:il fatto che nel suo caso interessino gli incisivi denota che la causa etiopatogenetica è intervenuta nel primo/ secondo anno di vita; non sarei così assolutista sulla fuorosi.Spesso questi difetti interessano lo smalto a tutto spessore, la loro rimozione richiede quindi il sacrificio di una parte di sostanza dentale che deve essere sostituita con otturazioni in resina composita.Tale intervento può essere eseguito con tecniche tradizionali o con l'utilizzo di laser ad erbium con risultati sovrapponibili.Raramente è possibile ricorrere a sistemi abrasivi.E'possibile ricorrere in alternativa a terapie sbiancanti con risultati non predicibili.I costi sono paragonabili a quelli di una normale otturazione, il tutto da eseguirsi in una o due sedute.Stia bene

Dr. Gualtiero Costi

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente,
se la sua è una macchia da fluorosi a poco serve la microabrasione. Come giustamente detto dal dott.Gualtiero tali macchie in genere sono a tutto spessore. Se l'inestetismo è tanto visibile potrebbe essere corretto mediante la combinazione di sbiancamenti e otturazioni in composito. Non le serve un centro specializzato ma solo un odontoiatra che abbia esperienza nel campo dell'estetica dentale. I costi possono variare a seconda delle tecniche utilizzate e dal professionista che le esegue.
Distinti Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, una macchia da fluorosi è brunastra-marrone, non bianca.

Si rivolga ad un bravo dentista, e si assicuri che usi la diga di gomma!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)