Esiste la cattiva stella?

Gentili Dottori, scusate il titolo che può sembrare un pò idiota e forse lo è, ma non posso farea meno di pormi delle domande su temi quali il libero arbitrio, la fortuna, il destino, ecc...
Praticamente da sempre mi accade che quando decido di programmare qualcosa non c'è verso di riuscire a vederla realizzata, in tutti i campi. Posso fare alcuni esempi di natura e entità differenti:

- decido di organizzare un cena tra amici per una certa data: salta perchè mi ammalo.

- per il tal giorno c'è una festa alla quale non vorrei rinunciare perchè c'è una persona che mi attira molto: arriva una nevicata che blocca le strade e non se ne fa nulla.

- programmo di realizzare una nuova attività lavorativa che mi possa gratificare di più, ma subito dopo cambia un normativa che la rende per me irrealizzabile.

- ho la macchina bloccata da un parcheggiatore incauto e ho fretta per andare ad un appuntamento: chiamo il servizio rimozioni ma non viene nessuno.

- un'errata interpretazione contrattuale mi priva di un diritto sul lavoro, molti hanno fatto causa e hanno vinto: decido di avviare una procedura legale, ma proprio in quei giorni una sentenza della cassazione ribalta la situazione.

Potrei andare avanti ad oltranza ma penso si sia capito. Naturalmente tutti gli eventi citati fanno normalmente parte della vita e possono capitare tutti e non per questo ci si deve rammaricare. Il fatto è nel mio caso è la norma, la mia vita funziona proprio in questo modo. La consapevolezza di non riuscire a vedere realizzata la propria volontà o i propri desideri è talmente radicata che nemmeno nei sogni c'è un lieto fine perchè anche li accade qualcosa oppure mi sveglio.

Siccome sia in religione sia in psicologia tutto dipenderebbe da noi stessi e non da cause esterne mi domando cosa potrei fare. Ammesso che mi vega concesso!

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente, lei ha fatto la somma delle "sventure" se dovesse fare la somma delle non sventura sicuramente ci si perderebbe. Questa si chiama astrazione selettiva, ossia scartiamo le cose positive e osserviamo solo quelle negative.
Non c'è nessuna stella tranne quella che subiamo se decidiamo di osservare con il filtro delle cose negative.
Faccia un elenco a sera di tutto ciò che accade durante la giornata senza scartare nulla, nemmeno il piacere di bere una bevanda e dopo un mese faccia i confronti.
saluti

le consiglio questa lettura
http://www.ibs.it/code/9788807814525/watzlawick-paul/istruzioni-per-rendersi.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per la lettura consigliata. Vorrei tuttavia precisare che quello che volevo evidenziare non si riferisce ad un bilancio degli eventi positivi/negativi che "accadono" nel tempo, a questo non ho posto attenzione, il disagio (perchè di questo si tratta) riguarda la quasi impossibilità di di veder concretizzarsi quelli eventi da me CERCATI anche attraverso la mia attivazione diretta in funzione di una precisa aspettativa, che tuttavia non può nulla contro quella che viene solitamente definita come imponderabile o causa di forza maggiore. In pratica ciò che più mi pesa è che la mia ricerca del piacere fallisce sistematicamente come nei miraggi.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile utente, un filosofo diceva che se ci si preoccupa troppo di ciò che può accadere dopo, lo si sta già realizzando.
ha mai sentito parlare di profezia che si autoavvera?
Se ci si predispone con l'idea che qualcosa andrà storto, inconsapevolmente è così che la facciamo andare.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Intende dire la legge dell'attrazione? ne ho sentito parlare ed ho letto qualcosa tanto tempo fa ma senza approfondire. io credo che le profezie che si autoavverano possano riguardare quegli eventi dove solo l'attore stesso può condizionarli. Posso io condizionare il clima? L'attività del Governo o cose simili? Credo di no, per il solo fatto che gli effetti riguardano molte persone.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
NESSUNA legge dell'attrazione, ma semplice effetto Rosenthal per ciò che lei si aspetta,
se poi vuole essere legittimato nella parte dello sfigato, dagli psicologi difficilmente otterrà conferme :)

saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ok, grazie, mi leggerò questo effetto Rosenthal. Cercare legittimazioni? Direi proprio di no :) non sarebbe una grande consolazione :)