De quervain

Salve, sono un nuovo utente su questo sito, anche se è da un paio di anni (4) che lo consulto sempre nella speranza di avere una risposta al mio problema: il De Quervain!
Più dottori mi hanno sconsigliato l'intervento, dicendo che non è il caso in quanto non si tratterebbe di un'infiammazione tale da giustificarlo; però, in sostanza, il dolore c'è, soprattutto se devo fare grossi sforzi e quando fa freddo o è umido.
Visto che ho usato creme,cremine,compresse,laser terapia, ultrasuoni, infiltrazioni, tutori ecc. e mi è stato, come dicevo, sconsigliato l'intervento, mi piacerebbe sapere se esistono tecniche in grado di risolvere il mio problema,senza passare per l'intervento che, a quanto ho capito, non sarebbe risolutivo al 100% ed anzi potrebbe portare gli ulteriori problemi legati alla cicatrizzazione ecc.
A tal proposito, ho letto del PRP (plasma ricco di piastrine) e volevo sapere se può essere indicato nel mio caso, eventuali risultati conosciuti e controindicazioni.
Ps. E' possibile che una tendinite (ormai cronica) non sia risolvibile?
Ringrazio in anticipo coloro che mi dedicheranno un pò di tempo rispondendo alla mia domanda
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ritengo invece del tutto appropriato l'intervento chirurgico in un caso certamente cronicizzato di De Quervain (dati i 4 anni trascorsi) e la ripetuta inefficace azione delle terapie sin qui effettuate.

L'intervento è praticamente sempre risolutivo (tra l'altro dura solo un paio di minuti): il rischio di complicanze post-operatorie è assolutamente minimo e statisticamente trascurabile.

Personalmente non ho esperienza diretta della tecnica del plasma arricchito di piastrine.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale