Cervicale: artrosi o contrattura?

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni e vi scrivo per chiedervi delucidazioni in merito al mio problema, che consiste in disturbi al collo, manbidola e muscoli facciali.
Premetto che lavoro al PC almeno 6-7 ore al giorno, viaggio parecchio in macchina e in passato ho subito 3 tamponamenti con l'auto (di cui uno pochi giorni fa), a seguito dei quali però non ho mai avuto conseguenze immediate.
Da una risonanza fatta per altri motivi (sindrome demielinizzante, che non interessa però il midollo cervicale) risulta quanto segue:
"Rettilineizzato il rachide cervicale con segni di discopatia C5-C6 e protrusione discale mediana paramediana, reperto analogo nel tratto dorsale a livello di D10-D11".
I sintomi che avverto sono svariati, riporto i più fastidiosi:
- senso di rigidità e indolenzimento dei muscoli del collo, a volte anche spasmi e tremore, sopratutto quando giro molto la testa (tipo per fare retromarcia in auto).
- forti e fastidiosi scricchiolii quando volto la testa di scatto, e schicchiolii anche alla mandibola, con dolore associato.
- ultimamente forti cefalee che originano da zona retronucale.
- senso di pesantezza dietro la nuca, come se ci fosse poggiato un mattone, e senso di pesantezza e fastidio anche nell'area occipitale.
- a volte fotofobia, e fischi e fastidi nelle orecchie in presenza di forti rumori o vibrazioni.
- mi sento testa pesante e pulsante e leggere vertigini quando mi alzo di scatto in piedi da posizione sdraiata o seduta.
- senso di costrizione e tensione alle tempie, nei movimenti della mandibola, che a volte mi sento come "fuori posto"
- senso di postura "storta", mi sento la schiena come fosse in una posizione innaturale.

Fatte varie sedute da un osteopata ma con scarso esito, a parte un piccolo sollievo nell'immediato.
Tutti gli specialisti consultati sottovalutano il problema, ma per me sta diventando invalidante, perché interferisce con le normali attività quotidiane.
Verso chi/cosa potrei indirizzarmi?
Fisioterapista, gnatologo, ortopedico??

GRAZIE
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora,ho già spiegato tantissime volte anche in questo sito a tanti pazienti con gli stessi suoi problemi, e può leggere i consulti al riguardo cliccando sul mio nome e esaminando il link, oppure ecco alcuni post che può leggere cliccando sopra.
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-fisica-e-riabilitativa/31488-gonfiore-alla-base-destra-del-collo.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-fisica-e-riabilitativa/27300-colpo-di-frusta-vertigini.html
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/10792-ernia-discale-pre-e-intraforaminale-sinistra-associata-a-uncartrosi-con-compressione.html
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/17963-vertigini.html
http: www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=11904
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/27797-cervicale-e-suoi-sintomi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-fisica-e-riabilitativa/25666-il-dottore-mi-ha-detto-che-si-tratta.html
Questi ed altri sintomi, come da lei riferito, corrispondono alle turbe esistenti e derivanti dal rachide cervicale sia dopo un trauma da contraccolpo cervicale o " colpo di frusta ", sia indipendentemente da un trauma, ma da problemi del rachide cervicale da dismorfismi, da uncopatie, da discopatie cervicali, anche da modesta artrosi cervicale.
Gliene ho segnalati alcuni di post che lei può valutare, dove ci sono spiegati anche i tanti motivi della necessità del consulto specialistico ortopedico, dei necessari trattamenti del fisiatra e di fisiochinesiterapia mirata e specifica, come e perchè tanti disturbi come i suoi derivino dal rachide cervicale, ma vanno tutti accertati ed analizzati clinicamente.
E' anche utile che legga il costruttivo dialogo e la discusisone tecnica da me con un collega gnatologo, dove appunto spiegavo dettagliatamente e ripetutamente ogni cosa e che hanno fatto luce su tanti punti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le indicazioni.
Il fatto è che sulla sindrome cervicale si dice tutto e il contrario di tutto, e siccome può riguardare la competenza di tanti specialisti, spesso non si sa da dove cominciare!
é la mandibola che da fastidio alla cervicale, o viceversa??
Prima il dentista o l'ortopedico?
E spesso capita anche che i vari specialisti non agiscano in sinergia, il che tende a rendere il quadro ancora più confuso.

Cordialmente
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Complimenti per l'osservazione! La soluzione c'è, per prima cosa senta un ortopedico che escluderà danni importanti della Sua colonna. Poi (o contemporaneamente) potrà sottoporsi a vista gnatologica e posturale. L'importante è sempre mantenere il senso delle cose: prima escludere problemi di pertinenza ortopedica, poi (o contemporaneamente) fare una valutazione gnatologica. Se una persona ha dolore al collo ed all'articolazione temporo-mandibolare, eliminare almeno la seconda non può di sicuro essere un danno per il soggetto.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, una consulenza ortopedica non può escludere una patologia del rachide cervicale, in quanto oltre ai dati evidenti della radiografia :
"Rettilineizzato il rachide cervicale con segni di discopatia C5-C6 e protrusione discale mediana paramediana, reperto analogo nel tratto dorsale a livello di D10-D11".
ci sono tutti i sintomi classici di una sindrome cervicale con turbe associate che vanno dalla cefalea cervicogenetica, alla sindrome vertiginosa, alla sindrome del simpatico cervicale, come da lei riferito.
e come da me spiegato nei vati consulti effettuati e che lei può leggere nei link al riguardo da me segnalati.
Pertanto dopo il consulto ortopedico, segua il Fisiatra per un trattamento di fisiochinesiterapia adeguato ed idoneo.
Cordiali saluti