Vista che migliora con la presbiopia?

Buongiorno,
sono leggermente miope e leggermente astigmatico, andando dall'ottico per rifare gli occhiali mi è stato detto di essere fortunato, perchè quando tutti gli altri dovranno mettere gli occhiali, io li potrò togliere, un po' perplesso ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che con l'avanzare dell'età e l'arrivo della presbiopia l'occhio avrebbe compensato i difetti e avrei potuto togliere gli occhiali.

Sinceramente anche dopo la spiegazione sono rimasto perplesso... è vero che la presbiopia in presenza di miopia e astigmatismo compensa i difetti?

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In effetti, la spiegazione merita un leggero approfondimento: non è, come si può pensare, che la presbiopia "fa guarire" la miopia.

Quando si è miopi (o miopi astigmatici), si vede sempre bene da vicino, senza fare nessuno sforzo di messa a fuoco. Quando, con il sopraggiungere della presbiopia, il cristallino (la lente che abbiamo all'interno dell'occhio, che serve per "mettere a fuoco") perde la propria elasticità, il miope continua a vedere bene da vicino (ma è "costretto" a togliere gli occhiali") e chi, invece, non ha mai portato gli occhiali, si trova costretto ad inforcare degli occhiali da lettura per compensare l'incapacità del cristallino di mettere a fuoco gli oggetti a distanza ravvicinata.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro... ;-)

Auguri per il nuovo anno!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Ok ora è più chiaro :-)

Quindi se dovesse arrivare la presbiopia non avrò bisogno di cambiare gli occhiali, a patto che le diottrie siano uguali però, giusto? Perchè avendo una miopia di 1,5, se dovesse arrivare una presbiopia di 4 ad es. sarei costretto a compensare con delle lenti da 2,5, ho capito bene?

La ringrazio per la risposta e auguri anche a Lei!!!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Purtroppo la presbiopia arriva un po' per tutti, anche per i miopi. Quando arriverà la presbiopia, lei potrà vedere bene da vicino solo togliendo gli occhiali o, in alternativa, montando sui suoi occhiali delle lenti cosiddette multifocali, che le consentiranno di continuare a vedere bene a tutte le distanze, mantenendo gli occhiali sul naso.

Per il momento, si goda i suoi 27 anni! :-)