Ingredienti cosmetici

Salve dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e come tutti uso prodotti cosmetici sia per il viso/corpo che per i capelli. Facendo un giro in rete ho trovato molti siti che "demonizzano" i prodotti contenenti petrolati, parabeni, siliconi, formaldeide, alcuni tensioattivi come il sodium lauryl sulfate e un'altra miriade di composti. Si sa che le informazioni che si trovano su internet vanno sempre prese con le pinze e non avendo trovato niente di scientifico che provi che queste sostanze facciano male ho deciso di chiedere qui, anche perchè tutti i prodotti che ho in casa contengono questi ingredienti pseudo nocivi. Quindi in linea di massiva vorrei sapere cosa potrebbe far davvero bene alla mia pelle e ai miei capelli e se è vero che nei prodotti in commercio ci sono ingredienti che a lungo andare possono essere nocivi per la nostra salute.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
purtroppo ciò che di internet è il più grande pregio, cioè il fatto che sia un qualcosa di realmente libero, diventa, spesso e volentieri, il suo più grande difetto, cioè il non controllo su chiunque voglia scrivere anche la cosa più assurda. Ciò porta, spesso, a situazioni da vero far-west. Per l'utente, stordito da numerose sirene, dopo una costante e subdola delegittimazione della medicina ufficiale che porta a fidarsi meno degli specialisti medici del settore, questo è fonte di smarrimento. Cosa più che comprensibile.
Lei ha fatto una lista di un saco di sostanze ch poco hanno a che fare le une con le altre. La formaldeide, per esempio, è tossica, altre non si sa bene, altre non c'è dimostrazione ed altre sono potenzialmente allergizzanti. Anhe sul capitolo allergie non c'è chiarezza. Io , personalmente, dietro a tuta questa destabilizzazione informativa, vedo spesso logiche commerciali.
Quello che poso consigliarle per orientarsi in questo mare magnum è quello che consiglio a tutte le mie pazienti: utilizzare prodotti cosmetici di ditte ben conosciute per come lavorano. Ditte ermatologiche, evientemente, lasciando perdere concetti vuoti come la naturalità dei prodotti a pro di altri come la serietà nella produzione e la ualità del prodotto, questo si. Naturalmente l'uso dei cosmetici non può prescindere da un esame della sua cute con relativeeventuali problematiche. Tuto ciò lo farà insiem ad un buon dermatologo che le consigli che prodotti utilizzare per la cura del suo corpo, centrati sulle sue caratteristiche cutanee

Saluti Buon Anno

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buon anno anche a lei dottore,
è proprio perchè mi fido più della medicina (non a caso anche io ho appena cominciato ad intraprendere questo percorso) che non mi sono fidata molto di ciò che ho letto su internet e ho deciso di chiedere qui. Grazie per la risposta e seguirò sicuramente il suo consiglio nella scelta dei prodotti da usare consultando anche un dermatologo.