Attacchi di panico o problemi cardiaci???

Salve,
circa 6 anni fa sul lavoro ebbi n malore improvviso, difficoltarespiratorie, leggera pressione al petto e sensazione di intorpidimento generale, fui portata in ospedale con mezzo di soccorso, fatte analisi ed eettrocardiogramma per scongiurare problemi cardiaci e fui dimessa alla sera con prognosi : presunto attacco di panico si consigliw di rivolgersi ad uno specialista in psicologia/ psichiatria!! Da quel giorno dopo aver parlato sia col mio medico che con uno psicologo mi sono premunita di xanax da assumere esclusivamente al bisogno e gli eventi come quello sono stativeramente rari tanto da non preoccuparmi piu minimamente del problema.................. ma non ho neanche iu fatto controllare il cuore!! Da un mese a questa parte inspigabilmente questi "presunti attacchi" ricorrono anche piu volte al giorno pe5ro e sono preoccupata anche perche molti sitomi sono identici a quelli correlati a disfunzioni cardiache..........e' anche vero pero che dopo l'assunzionedelle gocce prescritte, con un po di silenzio/riposo la sensazione scompare entro 30 minuti!! Mi chiedo pero se a questo punto per stare piu ranquilla ed attribuire la colpa di questi eventi unicamemte alla mia psiche sia il caso di fare u eletrocardiogramma chiarificante comnque un controllo da un buon cardiologo........ Cosa mi consigliate??? Come posso scindere da sola i sntomi delle 2 diverse patologie??? Sono seriamente preoccupata!!
grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Le consiglio tre cose:

1: quando ha gli attacchi cerchi di misurare la frequenza cardiaca (è semplice: basta appoggiare il dito indice o medio sul polso alla base del pollice, oppure sul collo dietro l'angolo della mandibola e contare le pulsazioni per 30 secondi, poi moltiplicare per due). Una tachicardia da attacco di panico di solito si mantiene a <120/m'. Una frequenza di 140-150/m' o più orienta più verso un' artimia cardiaca. E' anche importante fare attenzione alla regolarità dei battiti -cioè se l'intervallo tra un battito il successivo è regolare, come un rullo di tamburo, o irregolare.

2: se gli attacchi durano abbastanza a lungo, l'ideale è ottenere un elettrocardiogramma (ECG) mentre sono in corso, recandosi immediatamente in ospedale

3: se non può fare come suggerito al punto 2 ma gli attacchi sono frequenti (almeno 2-3 volte alla settimana) l'esame più indicato è l'Holter (ECG dinamico): un piccolo registratore portatile che registra l'ECG per 24 o 48 ore. Si applica e si rimuove in ospedale, ma durante la registrazione può fare la sua vita normale.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto