Sudorazione fredda, brividi di freddo e colon irritabile

Buona sera,
sono una ragazza di 26 anni e necessito di un vostro consulto (sperando che questa sia la sezione giusta.
Premetto che soffro di sindrome da colon irritabile (il che mi provoca vertigini, nausea, tendenza ad evacuare e dolori alla bocca dello stomaco). Dovrò sottopormi ad una gastroscopia il 24 gennaio e per il momento, per questo problema, dovrò pazientare.
Però 5/6 giorni fa ho avuto un raffreddore (allo stato attuale in via di guarigione), ma già da due giorni avverto sia i sintomi del colon irritabile che sudorazione fredda a mani e piedi e brividi di freddo.
Secondo voi può essere collegato il mio problema al colon? Oppure può essere causato da altri fattori?
Vi ringrazio per la vostra pazienza ed in attesa della vostra risposta vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di un disturbo d'ansia,
collegato , come noto, a somatizzazioni e disturbi funzionali del colon (colon irritabile).

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Quatraro,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Si, ultimamente sono piuttosto nervosa e ansiosa e, come ha detto lei è dovuto dalla somatizzazione.
Attendo di fare tutti gli accertamenti per poter essere tranquilla.
Le auguro buon anno nuovo e buone feste.
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio i graditi auguri.

Distinti Saluti