Spermiogramma anomalo

Buonasera ,

ho fatto lo spermiogramma, stamani sono arrivati i risultati e sembrano tutti sballati, Vi scrivo i valori di seguito:

PH: 6.4 (V. rif. >= 7.2)

Volume: 0.8 mL

Aspetto: Lattescente

Viscosità: Normale

Fluidificazione: Completa

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI

18 milioni/mL

14.4 milioni per eiaculato

MOTILITA'

PR-motilità progressiva rapida (a) e lenta (b): 20%

NP-motilità non progressiva (c): 13%

immobili (d): 67%

MORFOLOGIA

Normali: 0% Anomali: 100 %

Mar test: non valutabile

Vitalità spermatica: 50%

CELLULE NON SPERMATICHE

E' tutto nei valori di riferimento tranne Batteri ( che sono presenti ) e Corpuscoli Prostatici (presenti).

Cosa ne pensate ?

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
Non essendo buona norma basarsi su di un solo esame le suggerirei di ripeterlo, i valori hanno la tendenza a fluttuare parecchio anche nel soggetto sano.
la presenza di batteri indica l'opportunità di eseguire come esame accessorio anche la spermiocoltura che, se positiva , consente di individuare anche quali antibiotici potrebbero essere utili.
nell'ipotesi che i valori anomali vengano confermati, il suggerimento è di affidarsi ad uno specialista per capire la o le cause del problema e quali strade possono essere percorse per il ripristino di una condizione di normalità.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta,
la disturbo ancora con una domanda, ma se la morfologia fosse confermata, è un fatto cronico oppure è possibile migliorarla ?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
dipende dalla causa, ovviamente. a volte ci si riesce.
cordialmente