Rottura membrane 17 settimana

Buongiorno, mia moglie di 35 anni (in ospedale da 17 giorni) alla 16+4 settimana ha avuto una rottura del sacco amniotico (prima gravidanza e non ha fatto amniocentesi) con perdita quasi completa del liquido amniotico (tamponi negativi). Dopo 17 giorni i medici si aspettavano da tempo la comparsa di contrazioni (somministrandole solo un antibiotico per evitare infezioni) ma esse non sono venute. Il battito del bambino è sempre presente e regolare, le analisi del sangue di mia moglie sempre perfette. Il seno di mia moglie continua a crescere continuano a scurirsi i capezzoli ma continua anche a perdere liquido amniotico. I medici parlano di deformazioni scheletriche del feto e importanti problemi polmonari (non rimediabili con la somministrazione di medicinali). In questa situazione vorrei sapere cosa possiamo aspettarci che accada (e eventualemente in quanto tempo) e se è possibile effettuare se fosse necessario un aborto terapeutico (vista la situazione del feto) entro al 24 settimana. Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Certo la prognosi non è favorevole; si possono tentare amnioinfusioni e vederne il risultato, ma il quadro va sempre valutato caso x caso.
In condizioni estreme se sopraggiungono problematiche importanti si può anche richiedere l'interruzione di gravidanza

Dr. Maurizio Di Felice