Battiti cardiaci accelerati durante sforzo

salve dottore,
le scrivo perchè è da un pò di tempo che mi faccio mille problemi riguardo questa cosa. Durante le partite di calcio che faccio con i miei amici dopo circa 20 minuti di gioco incomincio ad avvertire che il cuore per alcuni secondi batte in una maniera impressionante e per me anomala, poi dopo qualche secondo ritorna a battere normalmente (sempre un pò veloce comunque), premetto che a maggio di quest'anno mi sono sottoposto a 3 ecg e ad 1 ecocardiogramma e mi è stato ritrovato solo un soffio al cuore. Queste eritmie possono essere dovute alla mancanza di allenamento? Infatti non mi alleno da anni e faccio alcune partite raramente. Noto inoltre che quando il cuore batte così velocemente non ho il fiatone o se ce l'ho, è basso.
Attendo risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua, data la sua attivita' sportiva, un ECG da sforzo massimale al cicloergometro ed un Holtere cardiaco
Ne parli con il suo curante
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata,
dato che sono molto ansioso, secondo lei mi dovrei preoccupare?
attendo cortesemente risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non mi pare niente di allarmante .
É comunque opportuno che lei esegua quell esame
Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, lo farò al più presto.
Auguri di buon anno.
[#5]
dopo
Utente
salve dottore,
oggi ho prenotato la visita cardiologica. Il mio curante ha detto che non dovrebbe essere nulla di allarmante ma non bisogna trascurare nulla. vorrei porle però un'altra domanda: dato che soffro da quasi un anno di disturbi d'ansia e sono sotto terapia psicologica, secondo lei queste aritmie che avverto sotto sforzo potrebbero ricollegarsi al mio problema sull'ansia?
attendo cortesemente risposta.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Molto probabilmente si, ma eseguire un test da sforzo non costa davvero nulla.
Arrivederci
cecchini