Uno spermiogramma che mi ha spaventato

Buongiorno, anzitutto vi ringrazio per la cortese attenzione e vorrei porvi un quesito fondamentale..l'analisi di uno spermiogramma che mi ha spaventato..
Partendo dal presupposto che ho solo 20anni e mi sembra piuttosto grave...

Spermiogramma
Aspetto : Lattescente
Volume : 2,4
Ph : 8,1
Fluidificazione entro 60' : Incompleta
Conta totale : 9,6 milion/eiacul (>40.000.000)
Concentrazione : 4,0 milion/ml (>20.000.000)

ESAME CITOMORFOLOGICO
Agglutinati spontanei : Assenti
Forme normali : 10% (su >80%..)
Forme anormali : 90%
di cui : 35% Craniali, 35% Tratto Intermedio, 20% Caudali
Cellule germinali immature 2,0 milion/ml
Spermatogoni 3
Spermatidi 1 (2-10)
Leucociti 4
Emazie 1

ATTIVITA' CINETICA
Progressivi rapidi : 0%
Progressivi lenti : 0%
Non progressivi : 45%
Immobili : 55%

Durata nel tempo
Dopo 1h : 40%
Dopo 2h : 35%
Dopo 3h : 30%

Conclusiomi : Oligozoospermia

La situazione è grave? Non c'è più niente da fare?
Grazie..
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
nel suo liquido seminale ci sono alterazioni del numero, della morfologia e della motilita' degli spermatozoi, per tale motivo le consiglio una visita specialistica andrologica per un corretto inquadramento diagnostico terapeutico.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anzitutto per la celere risposta, è in vista di prenotazione una visita privata andrologica. Sono in uno stato di altissima agitazione e avrei, forse, bisogno di risposte anche più precise.. anche in linea di massima, la situazione è irreversibile o anche, vista l'età, adeguate cure potrebbero risolvere almeno parzialmente il problema?

La ringrazio
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Risposte piu' precise non possono essere date via email, la situazione non e' irreversivile a venti anni di eta', potrebbe essere presente un varicocele che richiederebbe un trattamento chirurgico, oppure delle infezioni genitali che andrebbero trattate con terapia medica etc, quindi senza agitazione si prenoti una visita specialistica quanto prima.
Cordiali saluti.
Dott. Patrizio Vicini.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che il suo esame è inattendibile poiché non segue i criteri WHO 2010 e quindi va ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive, inoltre un esame seminale non permette di fare diagnosi ma esprime semplicemente un dato statistico che va valutato insieme ad una visita andrologica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it