Mancanza punto di contatto interdentale: cosa fare ?

Dopo pessima otturazione eseguita a novembre su premolare superiore destro a causa di un infiltrazione profonda che era asintomatica, è venuto a mancare punto di contatto con dente anteriore (anch’esso premolare) con accumulo di cibo che da quel giorno sfortunato ho sempre provveduto a togliere con scovolino, oltre a questo in masticazione avvertivo fitte mangiando cibi duri e sensibilità a cibi con succhi freddi tipo frutta … a inizio dicembre visto che i sintomi non passavano , mi sono recato presso un altro dentista il quale dopo aver verificato che non c’erano precontatti, e che il dente era vitale (non sensibile a caldo - freddo), mi ha rifatto l’otturazione, senza però riuscire a ripristinare il punto di contatto mancante (evidentemente non dev’essere semplice riuscirci nel mio caso), una parte di composito aggiunta alla fine delle operazioni appositamente è saltata passando con il filo interdentale dopo una settimana andando a creare quel vuoto tra dente e dente che permette l’accumulo di cibo.
Ora ad un mese dall’esecuzione della seconda otturazione sul dente i dolori e la sensibilità che nei primi giorni erano piuttosto intensi, sono in leggero miglioramento nel senso che non mi condizionano nella masticazione anche se non scomparsi del tutto; a questo punto per andare a ricreare il punto di contatto cosa sarebbe meglio fare ?
Il mio dentista dice che non si può aggiungere composito su un otturazione già fatta perché salterebbe via come è già successo, per cui le 2 opzioni sarebbero di rifare un otturazione vecchia (in amalgama) sul premolare anteriore che ora non ha problemi e non è infiltrata oppure devitalizzare il dente in questione essendo impraticabile rifare un’altra volta l’otturazione dopo 2 tentativi andati a vuoto e ricoprirlo con capsula in modo da ricreare il punto di contatto.
Ci sono altre alternative oltre a quelle appena descritte ? Mi domando nel caso in cui davanti ci fosse un dente sano mai otturato cosa si sarebbe potuto fare ..immagino non fare un otturazione sullo stesso solo per ricreare punto di contatto.
A cosa si và incontro se si protrae la mancanza di un punto di contatto interdentale ?
Qual è il danno minore tra mancanza punto di contatto, dente devitalizzato ed incapsulato, e sostituzione otturazione (da amalgama a composito) su dente che non è cariato ?

Ringrazio gentilmente chi mi vorrà dare un parere.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

vedo con piacere che lei su questo blog si trova bene!

Il punto di contatto tra i denti è sempre molto importante per evitare problemi parodontali dovuti ad accumulo di cibo (food impaction) o movimenti ortodontici indesiderati.

Solo la visita clinica diretta può determinare il modo migliore per risolvere il suo specifico problema: on-line possiamo solo fare supposizioni che lasciano irrisolti i suoi dubbi

Un suggerimento: lei sente troppe campane e mi pare cambi troppi dentisti.

Ne scelga uno preparato a cui rivolgere tutte queste giuste domande (senza cercare su internet tesi assurde -vedi denti devitalizzati) e soprattutto si fidi di lui !

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Difficile dirle qualcosa senza poter vedere.

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

E' stata usata?
Se no, varrebbe la pena rifare ancora l'otturazione (da un terzo dentista che la usa).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il punto di contatto deve esserci per evitare, come le ha giustamente detto il dr. De Carli, problemi parodontali da impatto di cibo nello spazio interdentale troppo ampio.
Se non è possibile ripristinarlo con una ricostruzione diretta (eseguita dal dentista alla poltrona odontoiatrica) è indicato un restauro indiretto tipo intarsio o corona (capsula). Solo con un esame clinico diretto si potrà stabilire cosa è meglio nel suo caso.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte ..in effetti non è che sono un assiduo frequentatore di questo blog perchè mi trovo bene, in realtà vorrei tanto non averne bisogno, negli ultimi 3 anni in seguito a problemi vari di non semplice soluzione mi sono rivolto a 4 studi dentistici diversi alcuni anche con buone strutture e con specialisti aventi curriculum importanti ma non sono rimasto sempre soddisfatto ... ed alla fine sono tornato dal primo che mi aveva curato i denti fin da bambino facendomi diverse otturazioni prima in amalgama e poi in composito senza alcun problema ... però io la diga di gomma non sapevo cosa fosse prima di avventurarmi in questi blog specialisti, ne parlerò a questo dentista ... che non l'ha mai usata in tutte le otturazioni che mi ha fatto a partire da 20 anni fà e neanche nell'ultima, ma non vorrei dover cambiare un'altra volta, non saprei a chi rivolgermi...non sembrano molti coloro che usano questa diga di gomma.
Dubito in base a quello che mi ha detto il dentista che si possa provare a rifare un'altra volta l'otturazione perchè era già molto vicina alla polpa.
Ha ragione Lei Dott. De Carli ..sono stanco di cambiare dentisti e devo fidarmi.
Oltre ai fastidi e problemi che ho ci sono però 2 cose positive ..mi sono fatto una buona cultura in odontoiatria (magari un giorno mi iscriverò all'università in questa specialità) ed ho perso qualche chilo di peso, grazie al fatto che mangio meno di quando avevo i denti che funzionavano bene ..che sia questo il modo per conservare una forma perfetta anche a 40 anni ?.
Saluti e Buon anno
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ora che non si possa ricreare un punto di contatto tra due premolari mi par strano a meno che non ci siano problemi a monte che noi non conosciamo...
Il punto di contatto in composito è il tallone d'achille o la bestia nera di questo materiale, che non essendo comprimibile, sfugge e non può essere zeppato. Però con le opportune tecniche e con matrici extrasottili si riesce a creare un punto di contatto clinicamente adeguato. In effetti l'unica cosa è affidarsi ad un collega preparato. In quel di Padova non credo ne manchino...
saluti e buon 2013

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A Padova esistono diversi dentisti che usano (sempre) la diga, seri e preparati.
Non posso darle nominativi, è contrario alle regole del sito, ma...
www.medicitalia.it/specialisti/Odontoiatria-e-odontostomatologia
Cerchi fra i referenti scientifici...

Ci si affidi con totale fiducia.
[#7]
dopo
Utente
Alla fine ho deciso di seguire il consiglio del dott. Formentelli , proveranno a salvare una situazione molto difficile. Vi farò sapere. Grazie.