Stomatite nei bambini

Buon giorno

Ho una bambina di 2 anni che da 3 giorni ha la febbre .Il pediatra ha diagnosticato una stomatite virale senza uso di antibiotici. Il problema è che non vuole mangiare ni bere niente, le sono comparse sulla lingua diverse vescicole che le danno un fastidio enorme oltre al dolore. cosa poso fare? e possibbile suministrarle un antibiotico? quale? cosa posso fare per la sua intoleraza hai cibi e bevande?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
se la stomatite è virale l'antibiotico non si somministra. Non avendo visione diretta delle lesioni non sappiamo se possa o meno trattarsi di afte che sono frequenti in questa età.

Bisogna evitare cibi salati e caldi perchè aumentano il bruciore e somministrare anche un polivitaminico.
Come terapia ce ne sono tanti naturali, come ad esempio la Tintura madre di Hydrastis (diluita) con cui si possono fare toccature, o allo stesso modo fare dei decotti di salvia con cui imbibire un tamponcino e fare toccature.

In genere in 4-5 giorni il tutto passa; ma se dovesse prolungarsi oltre un certo tempo, senz'altro bisognerebbe fare le analisi generali per controllare che non ci sia un abbassamento delle difese immunitarie che predisponga all'attacco di virus.

La saluto cordialmente
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Do.ssa pozzi la ringrazio per la sua pronta risposta.

Siamo sicuri che sono afte insieme a macchie bianche su la lingua; il palato, lingua, ecc. sono tutti arossati ; di notte nel sono lei si gratta la lingua fino a farla sanguinare.....sono gia due notti cosi.
la febbre e cominciata il venredi sera per due giorni, da sabato non mangia bene Cosa fare?
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
E' difficile che i bambini mangino quando hanno la febbre. Importante che bevino, sudino e urinino e non abbiano più seri problemi associati.
Il polivitaminico aiuterà a dare sostegno alle difese immunitarie. per sotenerla in questi giorni che non mangia potete ricorrere a succhi di frutta (quelli alla pera "bruciano " meno sulla lingua) o frullato di banana e latte con un pò di biscotto granulare da fargli prendere con una cannuccia grossa, in modo che la lingua abbia un minore contatto con gli alimenti. Stessa cosa si può fare con un omogeneizzato diluito in un pò di brodo vegetale. Ma non state in ansia non succede niente se qualche giorno mangia poco.

Che ci siano macchie bianche mi fa sospettare una sovrapposizione da candida (mughetto?); se dovesse esserci il mughetto ci sono dei preparati antimicotici a pomatina per uso orale (oral gel), con cui spalmarci il ciuccio due volte al giorno in modo che il principio attivo viene in contatto con lingua e cavo orale (si può anche deglutire)

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Dr.ssa Pozzi ho seguito i consigli e vedo la mia piccola meglio ....un grazie mi sembra poco ...ma... grazie di tutto cuore
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Evviva! Sono felice per lei ma soprattutto per la piccola!

Grazie a lei per avermi informata. La saluto
Agnesina Pozzi