Frattura testa v metacarpo

Buona sera Dottore, le scrivo per chiederle una info sulla frattura in oggetto.Dopo un mese dalla frattura su riportata ho fatto rx il cui responso non dice null'altro che "postumi di frattura della testa del 5 metacarpo con discreto callo osseo".Non dice nulla sul tipo di frattura o altro!!Cercando su internet ho trovato una radiografia uguale alla mia dove dice frattura lievemente angolata della testa del 5 metacarpo.Ad ogni modo premetto che al momento dell'urto non mi sono recato al p.s. perchè la mano benchè gonfia non mi faceva male e riuscivo a muoverla tranquillamente.Ho usato fastum gel e il gonfiore si è ridotto notevolmente.Ora è rimato a distanza di circa 40g. una specie di avvallamento all'altezza della nocca del mignolo e ho iniziato ad usare la pomata arnica.Lei ritiene che il gonfiore residuo passi?La mano tornerà come prima o dovrò operarmi?la funzionalità sarà sempre piena?inoltre se di qui a 1 mese faccio una rx inquanto richiestami in caserma, lei ritiene che risulterà ancora la frattura o i postumi della stessa?Grazie e buone festività.P.S. può consigliarmi qualcosa di utile x il bozzolo alla mano, che non sia magnetoterapia a cui non credo!Tipo pomate o simili....Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, non dovrà operarsi, ci mancherebbe.

La lieve angolazione non comporta alcun problema funzionale alla mano, oltre le minime cose che lei ha già notato.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dottore buon giorno, le volevo chiedere una cosa, cioè il fatto che il referto riporti la dicitura: postumi di frattura alla testa del 5 metacarpo con formazione di discreto callo osseo, che tipologia di frattura identifica?Mi spiego, di natura composta, scomposta, spirale.....ecc. Come mai il referto non ne parla?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si tratta certamente di una classica frattura trasversale.

Faccia i movimenti di flesso-estensione e non si preoccupi di dettagli trascurabili.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buona sera, devo disturbarla nuovamente per dirle che oggi, a distanza di 2 mesi dalla frattura e di 1 mese dall'ultima rx, ho rifatto i raggi.Risulta il callo osseo e la frattura è consolidata...il radiologo mi ha riferito che trattasi di una frattura ingranata alla testa del 5 metacarpo.Cosa significa, è grave come frattura?Quanto tempo ci vuole a che scompaia dalle future rx?è una frattura compromettente le funzionalità della mano?Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Stia tranquillo, è tutto OK, non ci saranno sequele funzionali.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buona sera, posso avere la sua mail così da inviarle uno scan della rx?magari Lei potrebbe dirmi quanto devo aspettare prima che la frattura possa dirsi guarita.Lo scan è a 2 mesi di distanza dall'evento
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
g.leccese@katamail.com
[#8]
dopo
Utente
ok Dottore, già inviata Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Anche io.
[#10]
dopo
Utente
Le ho inviato altra mail
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Già risposto.