Pressione..ansia

salve soffro di ansia, attacchi di panico e a tratti di depressione. 13 anni fa ho perso mio fratello a causa di un tumore (23 anni) il mese scorso ho perso mio padre a causa di un tumore (66 anni) da quando è morto mio padre i miei attacchi di panico e di ansia sono peggiorati ...ho attacchi e ansia tutti i giorni ma è da qualche settimana che tengo d'occhio la pressione: io ho sempre avuto una pressione perfetta che si discostava pochissimo dai parametri normali (120 - 60) quando ho ansia o attacchi di panico mi ritrovo la massima a 140 e la minima circa 86-89 e i battiti del cuore oscillano da 70 a 100 e sia l'opsichiatra sia il medico di base mi hanno detto che dutante questi stati è normale. Ma in queste settimane ho notato che la pressione minima è sempre tra 75-86 anche quando sono tranquilla e serena . Io so che il valore della pressione minima è il piu' importante, è vero? ma cosa potrebbe essere come mai è spesso alto quando la massima e i battiti sono normali?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la pressione diastolica (la minima) con valori compresi tra 75-85 mmHg è normale, non la consideri alta, stia tranquilla.
Piuttosto sarebbe opportuno che iniziasse una terapia per l'ansia, se non l'ha ancora fatto.

Cordiali saluti ed auguri per un migliore 2013