Pressione..ansia

salve soffro di ansia, attacchi di panico e a tratti di depressione. 13 anni fa ho perso mio fratello a causa di un tumore (23 anni) il mese scorso ho perso mio padre a causa di un tumore (66 anni) da quando è morto mio padre i miei attacchi di panico e di ansia sono peggiorati ...ho attacchi e ansia tutti i giorni ma è da qualche settimana che tengo d'occhio la pressione: io ho sempre avuto una pressione perfetta che si discostava pochissimo dai parametri normali (120 - 60) quando ho ansia o attacchi di panico mi ritrovo la massima a 140 e la minima circa 86-89 e i battiti del cuore oscillano da 70 a 100 e sia l'opsichiatra sia il medico di base mi hanno detto che dutante questi stati è normale. Ma in queste settimane ho notato che la pressione minima è sempre tra 75-86 anche quando sono tranquilla e serena . Io so che il valore della pressione minima è il piu' importante, è vero? ma cosa potrebbe essere come mai è spesso alto quando la massima e i battiti sono normali?


grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la pressione diastolica (la minima) con valori compresi tra 75-85 mmHg è normale, non la consideri alta, stia tranquilla.
Piuttosto sarebbe opportuno che iniziasse una terapia per l'ansia, se non l'ha ancora fatto.

Cordiali saluti ed auguri per un migliore 2013

Dr. Antonio Ferraloro

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto