Alterazione esami del sangue

Ho 44 anni, assumo da sei anni atorvastatina 10 mg, da due anni irbesartan 150 mg e bisoprololo 1,25 mg. Ho le due esenzioni per patologia 031 e 025 - ipertensione e ipercolesterolemia.
Le ultime analisi dicono:
colesterolo 234, HDL 45, trigliceridi 232.
Rispetto ai precedenti controlli si è elevato il colesterolo prima intorno ai 190 e i trigliceridi, prima intorno ai 170, l'HDL è rimasto invariato.
Il glucosio è invece salito a 101, negli ultimi era intorno ai 90.
Peso 86 kg e sono alto 176 ho 44 anni, la taglia dei pantaloni è la 54.
Egr. Dott. sto andando verso la 'sindrome metabolica'? Mi sono messo a dieta, quanto peso dovrei perdere per migliorare il quadro? Un mio amico dentista mi ha detto di assumere omega-3, che faccio gli do retta?
Grazie in anticipo.
Auguri di Buon Anno.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non penserei alla sindrome metabolica (... per fortuna!),
ma ad una situzione di sovrappeso (dovrebbe perdere una decina di Kg.).

Dia retta all'amico dentista ed alla sua dichiarata voglia di mettersi a dieta,
anche un pò di attività fisica non guasterebbe.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni