Ipoglicemia reattiva

Buongiorno,
Mi è stata diagnosticata l'ipoglicemia reattiva attraverso le analisi della curva glicemica, la quale ha evidenziato che la mia glicemia a digiuno (89) scende subito dopo aver ingerito un pasto (69, valore post-pasto) con un apporto insulinico che da 8 arriva a 12. Il mio medico di base mi ha prescritto un composto di iperico, bupropione, buspirone e melatonina, che ormai prendo da tre mesi, senza però alcun miglioramento dei sintomi (mal di testa perenne, senso di depersonalizzazione, sudorazione improvvisa, debolezza e scarsa resistenza al minimo sforzo). Ho preso appuntamento anche con una nutrizionista/diabetologa per scartare anche la possibilità di una intolleranza o cose simili. Quindi mi chiedevo quali sono gli specialisti che dovrei consultare? Vorrei anche delle delucidazioni sull'ipoglicemia reattiva perché tuttora non ne ho per niente afferrato la causa. Ringrazio in anticipo! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ipoglicemia reattiva o postprandiale, è una condizione di alterata tolleranza glucidica le cui cause spesso restano misconoscite.

E' considerata un pre-diabete, pertanto lo specialista da consultare è esattamente il diabetologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile Dottore,
volevo innanzitutto ringraziarLa per la risposta. Stando alla sua definizione, significa che in futuro soffrirò di diabete? Perchè al momento mi è stato semplicemente spiegato che mi trovo esattamente agli antipodi del diabete. Le chiedo gentilmente ulteriori chiarimenti. Rinnovo i ringraziamenti.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Infatti le hanno detto bene,
come ho scritto è "considerata un pre-diabete",
ma non v'è certezza assoluta su come evolverà;
il compito del diabetologo sarà proprio quello di perfezionare l'inquadramento diagnostico-terapeutico.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore è stato gentilissimo. Le auguro buona giornata!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti