Viene in ps per dolore toracico presente da stamane

Buongiorno:
ieri sera mi sono recato al PS per dolori (da due giorni ma spesso anche parecchi giorni da due anni a questa parte) al torace
di seguito il referto del PS che mi ha messo addosso molta ansia non lo nascondo:

Fumatore e dislipidemico,nega familiarità per CAD.Trauma cervicale 2010 da incidente stradale.
Da allora cervicalgia e toracoalgia e parestesie emisoma sinistro con fascicolazioni braccio sinistro
Luglio 2012 ricovero un neurologia per dubbio TIA (parestesie emisoma sinistro).negativi tutti gli accertamenti eseguiti (TC encefalo,RMN encefalo,doppler tsa,ecocardio di dicembre e doppler trascranico,negativo anche test da sforzo di ottobre).
patologiche invece le elettromiografie.
Peggioramento delle toracoalgie irradiate anche nel braccio sinistro negli ultimi mesi in parte associate alla guida della moto ma talora a riposo,
Viene in PS per dolore toracico presente da stamane,oltre che ieri ,e peggiorato nel pomeriggio divenendo di tipo urente a livello retrosternale con senso di peso al braccio sinistro.
egc durante i sintomi :RS 80/min nei limiti della norma.
es ematochimici nella norma
PA 110/65 sat O2 98% aa
ecospocopia: ventricolo sinistro di normali volumi con funzione sistolica lievemente depressa per ipocinesia prevalentemente settale
non valvulopatie di rilievo,settori destri nei limiti,non versamento pericardico.Aorta di nomale calibro.
Secondo prelievo entro i limiti di norma a distanza di parecchie ore dall'esordio dei sintomi.
nella norma anche D-dimeroe BNP rx torace nella norma.
ripete 2° ecg nei limiti di norma.
Conclusioni:toracolagia di ndd con un verosimile componene gastrica (da sei mesi assume ASA senza gastroprotezione)
Si consiglia Lansoprazolo ed eventualmente paracetamolo in caso di dolori verosimilmente muscoloscheletrici
Utile comunque ache eco-stress cardiaco come uteriore aprofondimento diagnostico.

MI devo preoccupare?
volevano tenermi in osservazione poi hanno detto che non c'erano i presupposti".
ora comincio a preoccuparmi seriamente....
e intanto i sintomi persistono anche con formicolio alla guancia (probabilmente ansia visto che mi è già successo)
cordialmente e grazie ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gli enzimi di miocardionecrosi sono risultati ripetutamente negativi, da quanto lei scrive.
Rimane da chiarire quell'aspetto di ipocinesi del setto magari con una scintigrafia miocardica da sforzo
E' chiaro che se lei, cosi' giovane, con un sospetto pregresso TIA, con familiarita' per pèroblemi vascolari e cardiaci, dislipuidemico continua a fumare imperetrrito penso che non abbia realmente paura, altrimenti avrebbe certamente smesso.
Smetta ora, si faccia un bel regalo, dia retta
Auguri
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In realtà ho smesso da natale come regalo a me stesso.
Gli enzimi al ps erano negativi entrambe le volte a distanza di 4 ore.
Ipocinesi del setto cosa significa?
È' grave?
Cosa comporta?
Grazie mille per la sua cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ipocinesi significa "che si muove meno". E' qualcosa che merita di essere studiata appunto con una scintiografia da sforzo.
Ne parli con il suo medico
Arrivederci ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Si muove meno ma in un lasso di tempo "stretto" non è' pericolosi vero?
O esiste pericoli
Nel senso che effettuando l'esame e avendo smesso definitivamente di fumare posso migliorare la mia vita positivamente
Grazie per la risposta
È auguri
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se smette di fumare avra' una vita di qualita' e durata normale.
Si tranquillizzi e si goda la festa, invece di stare al computer!!.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente
Auguri di buon anno a Lei e ai suoi cari
[#7]
dopo
Utente
buongiorno, dottore,
il mio medico di base mi dice che
unzione sistolica lievemente depressa per ipocinesia prevalentemente settale non è allarmante ( 91/48 FE 47%)
ma il conrollo eco stress cardiaco si deve fare?
l'ipocinesia con questi valori è da preoccuarsi?
scusi la mia ansia,,,,
coedialmente
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ho già risposto, indicando le anche l esame da fare. Anche l ecostress ha una sua validità, ma la scintigrafia ci dice mostre altre cose.
Arrivederci
Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore mi scuso se sono ripetitivo
Volevo essere tranquillizzato sul fatto che sono in montagna con le mie bimbe e non riesco a godermi le ferie preoccupandomi ecco il perché della mie domande
Mi scuso ancora
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore mi scuso se sono ripetitivo
Volevo essere tranquillizzato sul fatto che sono in montagna con le mie bimbe e non riesco a godermi le ferie preoccupandomi ecco il perché della mie domande
Mi scuso ancora
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
oggi mi hanno fatto "l'eco stress" (hanno voluto fare questo esame se poi lei riterrà necessario quello che mi aveva consigliato cioè la scintiografia da sforzo solleciterò il mio medico)
con i seguenti risultati:
TIPOLOGIA ESAME: DOBUTAMINA
QUALITA' ESAME:BUONA.
conclusioni:
protocollo test:dobutamina 4 fasi.Teraoia:asa.ECG basale:rs.ECG durante la prova:rs.FC basale:82 bpm.FC max:152 bpm.
PA basale: 110/75 mmHg.PA al picco del test:160/80 mmHg.
%FC teorica raggiunta :85 DP:22080.
Sintomi accusati:nessuno.
Cinetica regionale basale: nella norma.
Cinetica regionale durante test:non modiicazioni.
Motivo stop:termine protocollo.
COMMENTO:prova negativa per ridotta riserva coronarica.

Gentilmente mi può dire se è stato un buon esame ?
ne devo fare altri?
mi hanno semplicemente consegnato la cartella senza darmi nessun tipo di spiegazione.....

grazie in anticipo.

Cordialmente
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
il test è risultato negativo per ischemia inducibile.
ottime notizie quindi
arrivederci
[#13]
dopo
Utente

e la scintiografia da sforzo è un esame che comunque ritiene opportuno che io faccia o può bastare anche l'esito di questo fatto?

Grazie mille Dottore
per la disponibilità,professionalità e gentilezza
Cordialmente
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non farei altri esami, perche' anche all'eco basale del test provocativo non viene menzionata alcuna ipocinesia del setto.
Arrivederci
cecchini
[#15]
dopo
Utente
grazie mille
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi scusi se continuo a tampinarla,ma mi domandavo allora quale possa essere la causa del mio dolore al petto;
dolore che permane anche adesso e per il quale sono finito al PS
dolore in mezzo al costato inferiormente,e parte del pettorale sinistro
cordialmente
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha grossi problemi di ansia che vanno trattati.
Non stia ad intasare il pronto soccorso. Ha gia' fatto troppi esami.
arrivederci