Posso eseguire il test hiv dopo due mesi?

Esattamente un mese fa ho avuto un rapporto a rischio (ho fatto una fellatio attiva con eiaculazione nel cavo orale e ingoio), ed è stato il mio PRIMO RAPPORTO SESSUALE.
Per motivi personali, preferirei eseguire il test HIV fra un altro mese.
Posso aspettare tranquillamente un altro mese o è rischioso per la mia salute, in caso di sieropositività?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
La decisione è sua;
posso solo dirle che un test fatto a distanza di 30 giorni, se negativo, dà una sicurezza intorno al 95-97%; potrebbe mettersi così in sufficiente tranquillità;
invece, in caso di sieropositività, potrebbe già consultarsi con un infettivologo per decidere eventuamente una terapia antiretrovirale.

Ad ogni buon conto mese più o mese meno non dovrebbe fare una significativa differenza.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi, visto che mese più o mese meno non fa una significativa differenza, potrei eseguire il test anche a 3 mesi dal rapporto? Così faccio UN test e mi danno UNA risposta definitiva...
Posso eseguire il test a 3 mesi o è rischioso per la mia salute in caso di sieropositività?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non c'è nessuno che possa rispondere, per cortesia?