Il dermatologo mi ha spiegato che non c'è alcuna correlazione

Gentili medici,

tempo addietro ho già scritto in relazione al problema indicato come oggetto del consulto. Nei mesi trascorsi, mi sono sottoposto, come scrissi in precedenza, alle cure specialistiche del caso; in due sedute, tra inizio agosto e primi di settembre, mi sono stati rimossi diversi elementi. Alla prima visita mi sono stati riscontrati circa una ventina di elementi in zona pubica e qualcuno in area sottombelicale.Questo perchè mi ero accort con un certo ritardo del problema e parecchi erano occultati dai peli pubici. Il 4 settembre, visita di controllo, ne sono stati eliminati altri tre. Li avevo già adocchiati nell'intervallo di tempo trascorso e come mi aveva consigliato il dermatologo, gliel'ho subito riferito telefonicamente nei giorni antecedenti la visita stessa.
Al termine della seduta del 4 settembre, lo specialista mi ha consigliato di monitorare la situazione e poi avremo verificato la situazione ai primi di ottobre. Così è stato. Il mese successivo niente è stato riscontrato, così pure a novembre. Però sul finire di novembre ecco comparire due elementi, piccolissimi, sempre in zona pubica. Ovviamente chiedo appuntamento dal dermatologo. Nel frattempo, uno dei due molluschi, tra l'altro perde il nucleo, me ne rendo conto da piccole tracce di sangue. L'altro viene rimosso dallo specialista, al quale faccio presente quanto è accaduto all'altro elemento. Dopo aver controllato, mi tranquillizza e mi spiega che può capitare, così come succede che dopo qualche mese si ripresentino degli ulteriori elementi; bisogna aver pazienza. Due giorni fa, ho notato un altro piccolo elemento...per il quale ci vedremo tra qualche giorno, trascorse le feste. Mi fido dello specialista al quale mi sono affidato, che è sempre stato molto professionale e disponibile; ciò che mi turba un poco è quanto tempo ci vorrà per debellare quest'infezione. E soprattutto il dover stare sempre allerta. Cioè, mi pareva che la situazione fosse tranquilla, invece eccoci di nuovo qui. Inoltre mi è sorto un dubbio: i nuovi elementi sono comparsi qualche giorno dopo che ho terminato una vaccinazione. E' possibile qualche rapporto tra le due cose o è solo casualità? Il dermatologo mi ha spiegato che non c'è alcuna correlazione.
Mi resta anche qualche dubbio sulla trasmissione dl virus. A suo tempo il dermatologo mi suggerì di far presente alla mia partner che poteva essere stata veicolo dell'infezione, visto che non avevo altri rapproti; però lei non ha mai avuto sintomi, di nessun genere. Davvero, su questo punto il mistero è rimasto. Dopo di allora, comunque non ho avuto rapporti.
Vi ringrazio tutti per l'attenzione e per le vostre risposte. Ne approfitto per augurare a tutti voi un felice anno nuovo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

solitamente i molluschi contagiosi sono una patologia sessualmente trasmissibile nell'uomo e nella donna adulti, i quali possono essere debellati nel giro di poche settimane o avvolte di qualche mese nei casi più importanti o resistenti, pertanto non perda assolutamente la fiducia di guarire completamente stando bene attento a non andare incontro a nuovi rapporti sessualmente a rischio e nel caso di una coppia fissa, far bene valutare anche la propria partner sempre dallo specialista dermatologo venereologo.

Le invio molti cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Laino per la sua risposta.

Non ho perso la fiducia, ma resto un pò sconfortato; anche perchè non ho rapporti occasionali, ho sempre avuto delle relazioni fisse e peraltro durature. Niente rapporti casuali. La persona di cui parlo l'ho incontrata, ci siamo conosciuti e poi è iniziata una normale relazione... Certamente quest'infezione che ho contratto, non ha giovato al rapporto, anche perchè a me sono sorti vari dubbi sul conto della mia partner e sulla sua sincerità. Tuttavia ritengo che non potessi agire diversamente: questa cosa mi ha molto disorientato. In breve, comunque, il rapporto si è rotto definitivamente. Per il momento non ho quindi nessun incontro, ancor meno a rischio. Ritengo tuttavia difficile imporre dei controlli ad un futuro partner fisso, perchè si entra in una sfera in cui la fiducia riveste un ruolo chiave.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene grazie per le aggiunte : segua il mio consiglio di avere fiducia; nella mia esperienza ho visto guarire tutti i pazienti!
Saluti ancora
[#4]
dopo
Utente
Grazie a lei,
per la disponibilità e per le risposte; attenderò con pazienza.

Con cordialità.