I nei da scottatura diventano melanomi?

Buonasera mio padre e il mio ragazzo hanno sulla schiena dei nei dovuti a scottature derivanti dal sole quando andavano a fare il fieno senza maglietta e in passato si sono fatte le lampade. Fecero una visita dermatologica due anni fa e un dermatologo azzardò che potrebbero andare incontro sicuramente a melanomi.Mio padre e il mio ragazzo se la sono dimenticata questa frase ma io no, sono preoccupatissima, penso sempre che potrebbero morire per un melanoma. Io spero he il dermatologo sia stato troppo drastico, perchè lui dice che i nei da scottatura per il 90% dei casi può portare a tumori maligni della pelle. Spero in una Sua rassicurazione,spero che questo Dottore sia stato esagerato, ho sempre questo pallino in testa che mi mette l'ansia tutte le volte che ci penso.Grazie di una Sua risposta, buone feste e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Ecco la risposta che richiede:

premesso che i tumori della pelle non sono tutti melanomi anzi la maggior parte non lo sono, direi che questa percentuale non è assolutamente confacente a realtà; ovviamente una cute cronicamente foto esposta o presentanti danni da esposizioni acute o andare in maniera probabilistica maggiormente incontro a tumori cutanei, Soprattutto non melanoma (NMSC).

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie della risposta...i tumori cutanei che lei dice sono sempre cose maligne come per i melanomi? o si può stare tranquilli...grazie di nuovo
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No sono tumori diversi e molto meno maligni.
Saluti ancora