Globo faringeo

Buongiorno mi chiamo Cristian 40 anni. ida circa una settimanale avverto una sensazione di corpo estraneo alla gola e leggero dolore durante la deglutizione. Il mio medico curante dopo un controllo ritiene che il tutto sia dovuto ad un reflusso gastroesofageo. Premetto che circa 1o anni fa ho fatto una gastroscopia e in effetti mi è stato riscontrato un reflusso gastroesofageo. Sto prendendo pantecta 40 una compressa la sera prima di dormire già da 5 giorni e donperidone due compresse al giorno. Ma non vedo miglioramenti. Sono preoccupato perché leggendo sui vari forum ho letto che questo nodo alla gola può essere dovuto anche ad un tumore. Inoltre io non avverto reflussi e quindi la cosa mi preoccupa ancora di più. Mi date qualche consiglio?
Il globo faringeo interessa in qualche modo anche l'orecchio? Grazie
Cristian
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere, mentre l' ipotesi del tumore è poco verosimile. Esegua comunque la gastroscopia ed eventuali ulteriori accertamenti in base all' esito. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma se questo globo faringeo fosse dovuto a reflusso fastroesofageo, non dovrei avvertire il reflusso?
È' possibile che questo globo si sia generato in seguito al reflusso avvertiti tuo circa 20 giorni fa? È meglio evitare di cimare in questi casi?