Spotting ovulatorio / post

Buongiorno,
soffro di spotting post ovulatorio; dopo aver riscontrato l'ovulazione (con stick clearblue e muco visibile) appare lo spotting che si protrae fino all'arrivo del ciclo.

Nei tre mesi scorsi ho utilizzato Progeffik (su indicazione del gine, dopo avvenuta ovulazione per circa 10 gg per fase luteale breve) e lo spotting spariva e la fase luteale aveva i suoi 14 giorni...

Dai miei dosaggi ormonali il valore del progesterone al 21° risultava normale, così come tutti gli esami (trasvaginale, isterosonosalp.esami del sangue)
Il mio ciclo è di circa 26 gg.
Questo spotting può essere sinonimo di squilibrio ormonale, per il brusco calo degli estrogeni?
E' normale che duri anche 10 giorni?
Con il progesterone lo spotting scompariva e arriva il ciclo solo dopo tre giorni dall'interruzione, perchè?
Può lo spotting interferire con la possibilità di concepire?
Cosa consiglia di fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve assolutamente preoccuparsi dello spotting ovulatorio , segno tangibile di un processo fisiologico,che non interferisce con la volontà di concepimento.
Se desidera una gravidanza ,deve convivere con lo spotting.
Se in questo periodo non c'è il desiderio di gravidanza ,in attesa , l'utilizzo della pillola potrebbe aiutarla,bloccando momentaneamente l'ovulazione e quindi il sanguinamento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Blasi, in effetti da visita ginecologica non mi é stato riscontrato alcun problema. Io desidero una gravidanza e sono preoccupata che lo spotting possa interferire negativamente. Sono sollevata nel leggere la sua risposta, ma le chiedo: cosa causa lo spotting post/ovulazione? Come posso evitarlo? Per non avere il disagio delle piccole perdite scure, come posso fare? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma non deve preoccuparsi le ho detto che è un evento che si considera quasi parafisiologico, e non interferisce con la fertilità.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.

la disturbo nuovamente....

Non soffro di ovaio policistico ma, desiderando una gravidanza, mi è stato consigliato Chirofol 500 dal ginecologo per "ovulare meglio", lo assumo ininterrottamente da circa un anno....
Voglio chiederle:
può l'inositolo influire in qualche modo sul ciclo? Può provocare lo spotting?

Che ne pensa?

Grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'inositolo migliora la qualità dei follicoli:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1455-fertilita-e-vitamine.html
questa la mia news
SALUTI