Prurito alle gambe

Salve! Scrivo su questo sito molto efficiente, per soddisfare una curiosità! Ho 19 anni e da due anni circa soffro di un intenso prurito alle gambe soprattutto, ma anche sulla pancia e poco sulle braccia. Questo prurito compare sempre intorno alla mezza estate circa intorno a luglio quindi, e persiste fino a settembre, ottobre, ed in seguito ad una doccia o un bagno! Infatti l'estate posso usare solo l'acqua per lavare le gambe, mentre per le altre zone dove il prurito e meno intenso uso il sapone di Marsiglia! Ho provato di tutto dai prodotti a diverso ph al sapone di Marsiglia sulle gambe ma qualsiasi cosa diversa dall'acqua mi provoca un prurito fortissimo che mi tiene sveglia la notte! Cosa può essere?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
il prurito è un sintomo sotto al quale possono esservi differenti problemi. Le consiglio una visita specialistica dermatologica: dal suo racconto infatti potrebbe essere sospettata, per prima cosa, una orticaria colinergica. Certamente lo specialista richiederà tutti gli accertamenti del caso per raggiungere, se possibile, una diagnosi causale.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio! Ma è normale che questo prurito ci sia solo d'estate? Non so se le ho specificato il fatto che non si presentano ne macchie ne bolle. I miei genitori insistono nel dire che è una cosa nervosa, ma io sono sicura che non è così! Che esami potrebbe richiedere il dermatologo?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Direi che ci sono casi che prevalentemente si manifestano nella stagione estiva.
Per il resto dovrà essere il dermatologo, in base alla visita che farà, a decidere l'iter diagnostico più appropriato.
Cordiali saluti