Informazione preventiva

Buongiorno, avrei bisogno, a scopo conoscitivo e preventivo, sapere a cosa posso andare incontro facendo comunque " sesso sicuro " con ragazze incontrate occasionalmente, ma andando nudo in un letto dove non so se prima ci sono state altre persone e che persone erano e la loro condizione di salute.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

andando nudo in un letto in cui sono state altre persone si possono rischiare malattie dermatologiche, come funghi ed herpes e malattie parassitarie, come scabbia, pidocchi, piattole.

Nessun problema per HIV, HBV e HCV.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta, approfitto chiedendole ancora un paio di cose : i funghi , herpes e malattie e le parassitarie si possono prendere anche per contatto fisico con la persona ? Per quanto riguarda herpes e scabbia c'e' modo di capire se la persona ne è portatrice ?

Grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
le malattie che le ho elencato si possono prendere sia per contato indiretto tramite vestiti e biancheria sia (e a maggior ragione) con contatto fisico diretto.

Per l''herpes non vi è modo di capire.
La scabbia può essere sospettata (anche se non sempre) se la persona presenta lesioni da trattamento
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Al giorno d'oggi, nella nostra società e frequentando persone "pulite" è ancora così facile prendersi le malattie che mi ha elencato o sono casi sporadici ma che comunque possono capitare ?

Grazie
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
mi pareva che la sua domanda non fosse relativa alla semplice frequentazione di persone nei normali rapporti sociali,
ma al contatto fisico con persone nude o con biancheria di letti su cui hanno dormito persone nude.

"Frequentare" perone nei normail rapporto sociali non implica alcun rischio, se non quello delle malattie trasmissibili per via aere (per esempio, influenza).
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
si io infatti intendevo "frequentare sessualmente " , quello che mi fa riflettere è che nel 2013 in Italia malattie come la scabbia - pidocchi- piattole pensavo non esistessero quasi più o quasi, credo che con una normale igiene corporea si possano evitare o no ?