Ematocrito 40.1

Gentili dottori, chiedo un consiglio per il mio bambino di tredici mesi. A causa di dilatazioni alle vie urinarie, facciamo in clinica pediatrica, day hospital di controllo. Durante lo scorso ricovero abbiamo fatto il prelievo di sangue e da qualche giorno ho ricevuto a casa i risultati. Premetto che il nefrologo ritiene che con la crescita le dilatazioni minime spariranno e che dagli esami è stata riscontrata assenza di reflusso vescico-ureterale. La mattina del prelievo il mio bambino ha bevuto 240 ml di latte e nei cinque giorni precedenti ha assunto bentelan cortisone per due volte al giorno a causa di un leggero laringospasmo. Dagli esami del sangue ci sono vari valori fuori limite. In attesa del rientro dalle ferie del nostro pediatra, spero di ricevere un consulto. Riporto i risultati fuori dai valori normali:

UREA 47 (8-45)
ACIDO URICO 3.1 (3.4-7)
TRIGLICERIDI 219 (50-200)
AST/GOT 41 (0-37)
AMILASI TOTALE 19 (28-100)

EMATOCRITO 40.1 (41.00-52.00)
PIASTRINE 487 (130-400)
%NEUTROFILI 17.3 (40.0-70.0)
%LINFOCITI 72.6 (20.0-45.0)
#NEUTROFILI 1.53 (1.90-8.00)
#LINFOCITI 6.43 (0.90-5.20)

Domani rifaremo gli esami, in considerazione a quanto riportato (laringospasmo,assunzione cortisone, colazione qualche ora del prelievo, crisi di pianto durante il prelievo), i valori potrebbero essere giustificati senza indicare qualche problema più serio? Stranissimo il valore dei trigliceridi e ancora più strano che il nefrologo abbia scritto a penna sopra gli esami: -ESAMI NORMALI-

In attesa di una risposta, ringrazio tantissimo anticipatamente.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Non conosco il bambino ma il suo nefrologo credo abbia ragione nel dire che gli esami possono rientrare nella normalità. Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, è possibile che un bimbo abbia i trigliceridi a 219? Non è altissimo il valore? Io sono ignorante ma a me sembra proprio alto!

Grazie mille.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
È al di sopra dei limit. Non è altissimo.
Vale la pena ricontrollarlotra qualche mese.