Rm del rachide cervicale

Gentili Medici , con questa mia per chiedere una "traduzione" dell'esame di Risonanza Magnetica che ho fatto qualche giorno fa , dopo mesi e mesi di parecchio dolore al collo ed alle spalle.
Testo referto:
Si documentano modesti fenomeni di cervico unco artrosi diffusi con iniziale degenerazione dei dischi interposti compresi tra C2 e C7 , ipointensi nelle sequenze T2- dipendenti da fenomeni di disidratazione.
Ernia estrusa mediana parasagittale sinistra del disco interposta a C5-C6 determina una netta compressione sul profilo anteriore della corda midollare , obliterazione del grasso epidurale anteriore e piu lieve impegno preforamino preforaminale sinistro.
A tale livello non sono presenti alterazioni di segnale del tratto corrispondente del midollo cervicale , compatibili con segni di sofferenza midollare.
Lieve bulging del disco interposto a C7-D1 determina una minima impronta sul profilo anteriore durale.
Non evidenti altri significativi conflitti disco durali o disco - radicolari bilateralmente ai restanti interspazi esaminati.
Canale vertebrale di ampiezza conservata a tutti i livelli.
Grazie fin d'ora a chi volesse darmi un suggerimento su chi affidarmi , fisioterapista , fisiatra oppure altro...Grazie Andrea
[#1]
Dr. Gaetano Maurizio Grippi Ortopedico, Chirurgo della mano, Chirurgo pediatrico 28
La descrizione fornita dalla RMN è del tutto aspecifica. Per la corretta diagnosi è indispensabile l'anamnesi (cioè la storia clinica del paziente e dei sintomi) e l'esame obiettivo. Sembrerebbe la colonna di una persona ancora giovane. Anche i sintomi sono aspecifici, dolore al collo e ai muscoli etc. La diagnosi più semplice potrebbe rapportarsi a un sovraccarico occupazionale da over-use, magari con gesti ripetitivi, particolari posture lavorative o uso maldestro del computer et. Consiglierei l'esecuzione di un esame elettromiografico e la valutazione ortopedica mirata

Dr. Gaetano Maurizio Grippi