Ha eseguito due speriogramme che entrambi danno azoospermia, il medico di base ha prescritto una

salve dottore, il mio compagno ha eseguito due speriogramme che entrambi danno azoospermia, il medico di base ha prescritto una ecografia testicolare che non ha riscontrato niente, ne varicocele ne altro, ora vorremo andre anche andare a fare una visita, ma al momento abbiamo queste informazioni, secondo lei cosa può essere?, grazie mille, apresto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la azoospermia si divide in due categorie o è ostruttiva (vengono prodotti spermatozi, ma non possono uscire per ostruzione delle vie seminali) o non lo è: non vengono prodtti spermatozi sufficientye per essere espulsi, e questo può avere cause gnetiche od ormonali per lo piu. Poi valuti se la diagnosi dfi azoospermia è stata fatta dopo aver centrifugato il campione: c' èscritto sul referto. In ogni caso meglio conjsultare collega dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,le scrivo in privato.
[#3]
dopo
Utente
cmq sui referti c'è scritto dopo centrifugazione.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allopra è una vera e propria azoospermia. Consultate un collega.
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
visto che il suo compagno ha eseguito una ecografia testicolare sarebbe importante conoscere il volume dei due testicoli (un volume ridotto suggerisce una forma non ostruttiva, o "secretiva"). Un altro esame di rapida esecuzione è l'assetto ormonale (un prelievo di sangue), valutando in particolare i valori di FSH: valori elevati deporrebbero anch'essi per una forma non ostruttiva.

Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta,per il volume dei testicoli c'è scritto regolari, gli esami ormonali lì deve ancora fare ma se come dice lei sono elevati cosa vorrebbe dire?
grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
FSH elevato = alterazione della produzione degli spermatozoi. FSH è ormone prodotto da ipofisi per stimolare testicoli. In ogni caso utili pure testosrone totale e 17 beta due estradiolo che potrebbe significare qualche possibilità terapeutica nel caso fosse non ostruttiva. https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2526-infertilita-maschile-e-anti-estrogeni.html
[#8]
dopo
Utente
grazie per la risposta,farà gli esami ormonale al più presto.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere altre informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#10]
dopo
Utente
salve,procedono gli accertamenti al mio compagno con gli esami genetici che risultano aposto mentre l'esame della fibrosi cistica c'è scritto "è stata individuata la mutazione deltaF508 in eterozigosi", che cosa significa? Grazie
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
penso di avere già risposto, vero? è alterazione di un gene delle fibrosi cistica e ci sta col problema del marito. Il del F508 può produrre oltre ad alterazioni dei canali deferenziali anche alterazioni della produzione spermatica. Da valutare nel contesto degli esami restanti.