Circoncisione in età adulta?

Buongiorno, volevo un'informazione sia per curiosità sia per praticità nella vita reale.
Io non ho alcun problema di fimosi o problemi della pelle del prepuzio, ma mi chiedevo se fosse possibile procedere alla circoncisione a 21 anni? o è possibile farlo solo in tenera età?
Se si, comporta rischi o complicazioni?
Ci sono o ci potrebbero essere vantaggi alla circoncisione del pene?

Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Casro signore,
la circoncisone si può fare a qualsisasi età, che si fa per fimosi (problema congenito) o per sclerosi del prepuzio (esito di infiammazione).
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio della sua risposta.

Ammetto che il mio pensiero circa la circoncisione era riferita più ad una questione estetica piuttosto che disfunzione o problema...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora lasci perdere, che in 30 anni di onorata carriera non ho qancora trovato paziente contento dopo chirurgia estetica dei genitalki.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Valuterò allora la questione con maggiore attenzione.
In rete ho trovato più opinioni di uomini che affermano che dopo la circoncisione la sensibilità cambia portando quindi a rapporti sessuali più duraturi, il che insieme all'aspetto estetico alla quale facevo riferimento, è ciò che mi spinge a procedere.
Ciò che mi ferma è il lungo processo post-operazione... che sembra sia lungo e alquanto doloroso...

Dottore, la ringrazio comunque molto della sua risposta.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Certo la cosa migliora se c' è fimosi, se non c' è non vedo la necessità. Spesso per problemi estitici ai genitali è meglio la psicoterapia della chirurgia. Ci mediti, è un parere.