Isotretinoina e smaltimento

Gentili Dottori, soffro di un acne moderata, migliorata con l assunzione per 3 mesi dell'antibiotico tetralysal e tornata come prima una volta sospesa la terapia, in una nuova visita il dermatologo mi ha proposto un ciclo di 4 mesi di isotretinoina orale come unico rimedio permanente. Non abbiamo ancora parlato di dosaggi, ma peso circa 80 kg e mi ha detto che il trattamento durerà 4 mesi. Le mie domande riguardano lo "smaltimento" di questo farmaco, in particolare il dermatologo si è raccomandato di non bere superalcolici durante la terapia, indicazione che ovviamente seguirò, ma una volta interrotta tale terapia, quando è che il fegato torna a "lavorare normalmente" senza essere più impegnato nello smaltimento del farmaco e dunque dopo quanto tempo dall'interruzione della terapia potrei tornare a bere superalcolici? (non lo faccio tutti i giorni ma nei week end a volte si).. Ipotizzando che interromperò la terapia a fine maggio, dopo quanto tempo potrei prendere il sole ed andare al mare? Grazie del tempo concessomi
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
l'isotretinoina persiste nell'organismo circa 4 settimane dopo le quali non ve ne è più traccia: da scheda tecnica alle pazienti di sesso femminile viene richiesto un test di gravidanza cinque settimane dopo la sospensione del farmaco per sicurezza.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Deduco quindi che per tornare a bere superalcolici è meglio aspettare circa un mese dalla fine della terapia. Mentre per quanto riguarda il prendere il sole, potrei farlo un po' prima? Approfitto della sua disponibilità per chiederle un ultima cosa : mi piace molto fare sport, attualmente gioco a calcio due sere alla settimana con gli amici e altre due sere alla settimana pratico nuoto, è scontato che durante l assunzione di isotretinoina dovrò ridurre la mia attività sportiva oppure potrei non sentire particolari fastidi ai muscoli ed alle ossa e fare tranquillamente sport 4 volte a settimana? Grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Esattamente meglio considerare un mese come se si avesse ancora il farmaco in corpo. Sconsiglio grandemente l'assunzione dei superalcolici anche se non assume piú isotretinoina: fanno molto male alla salute e potrebbero far peggiorare l'acne. Per lo sport non ci sono problemi.
Cordiali saluti