Dopo circa una ventina di gg l'ascesso è riconparso con dolori allucinanti con grande gonfiore

buongiorno
a seguito del distaccamento di un ponte arcata superiore dx mi sono recata dal dentista, il quale, in seguito a una rx, ha rilevato una presenza di un granuloma su uno dei denti appartenenti al ponte che era stato precedentemente devitalizzato. A qual punto, segnalandomi la presenza del granuloma e della possibilità di un eventuale ascesso da curare con antibiotico, mi ha comunque cementato il ponte. sfortuna o non so altro, dopo circa una settimana l'ascesso mi è prontamente venuto, con ginfiore facciale e dolore. Curato con Zimox per circa una settimana, il gonfiore mi è scomparso ma una picola pallina era ancora avvertibile con il tatto. Dopo circa una ventina di gg l'ascesso è riconparso con dolori allucinanti con grande gonfiore facciale. ennesima cura di Zimox.

Ora prima di andare a "chiacchierare" con il dentista vorrei sapere se ciò che ha fatto è stato corretto o doveva curare il granuloma prima di cementare ed inoltre è possibile che il cemento abbia svegliato il granuloma?

grazie anticipatamente per la risposta

saluti

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

un granuloma o un ascesso devono essere trattati endodonticamente eseguendo una cura canalare (se il dente non è mai stato trattato precedentemente) oppure un ritrattamento canalare (se c'è già stato un precedente trattamento ma questo non ha determinato la "sterilizzazione" dello spazio endodontico).

Assumere antibiotici porta solo ad un parziale e temporaneo (forse) miglioramento del quadro clinico ma non la guarigione.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta

le chiedo a questo proposito se secondo lei sarà necesserio togliere, quindi discementare, il ponte per effettuare tali cure.

ancora grazie per la risposta
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Dipende.

Se il cemento è provvisorio, si può rimuovere il ponte facilmente e trattare il dente.

Se il cemento è definitivo, la rimozione è più indaginosa e talvolta può determinare fratture del rivestimento estetico (ceramica o resina).

In questi casi, a seconda dell'esperienza dell'operatore e della situazione clinica, si può anche forare la corona sul lato occlusale e procedere al trattamento canalare.

La corona protesica verrà "otturata", dopo la cura canalare, con del semplice composito.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per il chiarimento..

mi rimaneil dubbio sulla corretta procedura seguita dal dentista: giusto in presenza di granuloma cementare il ponte? può forse il cemento aver svegliato il granuloma?

cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
No, la cementaqzione su un dente già devitalizzato non è la causa del granuloma.