Utente 265XXX
Salve dottore,
a mio cugino ( un bambino di 12 anni) è stato riscontrato purtroppo un tumore al rene sinistro, ragion per cui, da quanto mi è stato riferito, dovrà essere sottoposto a dialisi dopo l'intervento. Mio zio ( il padre del bambino) vorrebbe donargli il suo rene una volta asportato quello malato, ma il punto è che lui soffre di insufficienza renale. Non abbiamo ancora avuto un parere medico ( è un'idea che ha avuto questa sera e a dire il vero ha allarmato tutta la mia famiglia, ragion per cui le scrivo a quest'ora) io volevo sapere effettivamente
1) se, pur avendo un'insufficienza renale, è possibile donare un rene a un bimbo il cui rene destro è perfettamente sano.
2) se un rene che è stato sottoposto a dialisi questo potrebbe in qualche modo provocare disfunzioni nell'organismo del ricevente.

La ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Bruno Gianoglio
24% attività
12% attualità
12% socialità
TORINO (TO)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
Non si può donare un rene se si ė affetti da insufficienza renale.
Dovete parlare bene con i medici che seguono il ragazzino
[#2] dopo  
Dr. Rita Caponetti
24% attività
0% attualità
8% socialità
GROSSETO (GR)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2008
Se non ho capito male, questo bimbo ha un rene dx superstite e sano, non vedo perchè dovrebbe necessitare di dialisi.
Inoltre, avendo una neoplasia, sarà necessario attendere comunque un po' di tempo, anche qualora vi fosse indicazione al trattamento dialitico.
Comunque, tornando al quesito, sono pienamente daccordo con il Collega che mi ha preceduto: non si può donare un rene se si ha insufficienza renale.
Cordiali saluti!