Mestruazioni senza pezzi di endometrio

Salve a tutti i gentilissimi medici che prestano questo prezioso servizio. La mia domanda è semplice, è possibile che durante alcune mestruazioni non fuoriescano pezzi di endometrio? La mia fidanzata ormai non ne vede da ben due cicli ed è molto spaventata. Da cosa può essere dovuto il fenomeno e quanto è preoccupante (se lo è)? Non abbiamo avuto rapporti a rischio e comunque dopo ben due cicli simili penso si possano escludere le false mestruazioni. Vorrei rassicurarla e spero di riuscirci col vostro aiuto. Vi ringrazio in anticipo e vi faccio gli auguri per l'anno nuovo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' impossibile poter affermare con sicurezza l'assenza delle cellule endometriali ,magari presenti all'interno di coaguli di sangue.
Solo con un esame istologico (ipotetico) potremmo affermare questa cosa.
Probabilmente uno stato transitorio di ipoestrogenismo (pochi estrogeni) ha portato a flussi mestruali scarsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato di aggiungere che quando ha iniziato ad avere le prime mestruazioni le è stato detto che c'era il rischio soffrisse di endometriosi. Può avere a che fare con l'assenza di endometrio durante i cicli? Ho letto che in questi casi l'endometrio si impianta in posti diversi da quelli in cui dovrebbe trovarsi.
Ps Comunque temendo fossero false mestruazioni gliel'ho chiesto e mi ha accertato che il flusso era tutto fuorchè scarso.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ALLORA NESSUNA PREOCCUPAZIONE,.
Le teorie sulle origini dell'endometriosi sono numerose.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore! Saluti!!