Apertura occhio improvvisa e temporanea

Gentili dottori,
scrivo per un problema, alquanto strano, che mi affligge da qualche mese. A volte ( mi capita ogni 15/20 giorni più o meno) il mio occhio sinistro si spalanca all'improvviso! Le prime volte non ci facevo nemmeno caso, pensavo fosse una cosa simile ai tremolii involontari delle palpebre che, spesso, soprattutto in periodi di forte stress tutti possono avere. Poi un giorno sono corsa allo specchio e mi sono spaventata. La palpebra era visibilmente spalancata (l'occhio destro invece rimane assolutamente normale), la vista rimaneva uguale ma sembravo posseduta! In pochi secondi tutto torna normale e, dopo qualche minuto, il fenomeno può ripetersi o anche no. Mentre la palpebra è spalancata posso tranquillamente chiudere l'occhio e riaprirlo senza problemi. La prima cosa che ho fatto è stata una visita oculistica un mese fa. Tutto nella norma. La dottoressa per stare più tranquilla mi ha anche fatto il campo visivo. Ok anche quello. Lei sostiene che dal punto di vista oculistico non ci sono problemi e che eventualmente potrei fare una visita neurologica per stare più tranquilla. La mia domanda è: di cosa può trattarsi? Saltando tutte le possibilità intermedie ho pensato che potrebbe essere un problema neurologico grave.
Ringrazio in anticipo chi saprà darmi qualche delucidazione in più.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara paziente,
un solo occhio aperto anzi spalancato involontariamente? Verosimilmente potrebbe trattarsi di un "lagoftalmo" o di un "ectropion". Curioso ed insolito, però, è l'andamento di tipo oscillante del disturbo che racconta. Potrebbe essere attribuibile a varie cause: se il globo oculare interessato fosse anche più sporgente verso l'esterno rispetto all'altro potrebbe essere un problema di tiroide, se fosse uno spasmo del muscolo elevatore della palpebra potrebbe essere una problematica flogistica irritativa loco-regionale, nel caso di un'apertuta per atonia/ipotonia del muscolo orbicolare (ma non mi sembra assolutamente questo il suo caso) potrebbe essere un problema del VII nervo cranico o nervo facciale. Ciò detto avrà ben capito che così a distanza si fanno solo ipotesi accademiche. Pertanto il consiglio è quello di fare una visita con uno specialista in neurologia.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto della sua risposta. Capisco bene che a distanza non sia facile inquadrare il mio problema. Per quanto riguarda le ipotesi che fa, non avendo sporgenza del globo oculare, credo proprio che il mio problema non sia legato a patologie tiroidee (tanto più che ogni 6 mesi controllo, per un piccolo nodulo tiroideo, sia gli ormoni che la tiroide attraverso l'ecocolodoppler, ed è sempre tutto apposto). Quando sento che il mio occhio sinistro ( forse credo sia più corretto dire la mia palpebra superiore) si spalanca e vado allo specchio per controllare, noto che questo è nettamente diverso dal destro ( che rimane in tutto e per tutto normale) ed è come se fosse spalancato al massimo ma posso muoverlo normalmente e la vista non subisce cambiamenti. Non le nascondo di aver pensato alle cose più brutte che possono esserci (sm, tumori cerebrali etc.) e per stare tranquilla credo che potrebbe essermi utile solo una risonanza. Secondo lei una semplice visita neurologica potrebbe essere sufficiente? Sono molto spaventata. La ringrazio di nuovo molto.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara paziente,
ritengo che sia sempre bene farsi guidare dal medico: nello specifico da uno specialista in neurologia. Il collega saprà poi consigliarla circa gli eventuali esami strumentali che appariranno indicati. Verosimilmente non mancherà, tra le prescrizioni, una RM Encefalo.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per le sue sue celeri risposte. Non le nascondo che, da ansiosa e ipocondriaca quale sono, se da una parte voglio sapere di più sulle cause di questo mio problema dall'altra mi spaventa molto l'idea di scoprire qualcosa di brutto. Vorrei solo aggiungere una cosa: avendo sofferto in passato, ma anche recentemente, dei classici tremolii palpebrali (miocloni?) anche all'altra palpebra ( a volte a seguito di uno starnuto, dopo l'occhilino o anche in situazioni normali), che di solito si dice siano causati da stress, mi chiedevo, non può questo mio problema dell'apertura improvvisa dell'occhio essere una variante di mioclono? Per me rimane strano che, però, sia presente con queste modalità sempre e solo a sinistra. Inoltre, mi chiedo, se avessi una patologia importante, non dovrebbero essere presenti anche altri sintomi? La ringrazio moltissimo.