Trapianto di cornea e rigetto

Buonasera, io ho subito un trapianto di cornea perforante per cheratocono nell'ormai lontano marzo del 1990, da allora non ho avuto problemi particolarmente grossi, tranne un astigmatismo che correggevo con le LAC, ma poco tempo fa una mattina mi sono svegliata con quella cornea improvvisamente in rigetto, con arrossamento dell'occhio e un fortissimo dolore, anche se già nei giorni precedenti avevo qualche disturbo di vista momentaneo.
Questo rigetto nonostante le cure con antibiotici e cortisone per endovena che facevo due volte al giorno purtroppo non è rientrato, e adesso mi ritrovo con la cornea completamente opaca, non vedo nulla, e mi è stato detto che devo ripetere il trapianto.
Io vorrei chiedervi:

1) Il mio occhio accetterà una nuova cornea?

2) Se non la dovesse accettare perderò per sempre l'occhio?
A questa eventualità non voglio neanche pensarci, ma mi terrorizza

3) Ci sono sforzi da prte della ricerca scientifica per cercare di eliminare il problema del rigetto dal trapianto di cornea (con cellule staminali o qualsiasi altra cosa)?
Perchè direi che il trapianto di cornea è un intervento che deve ancora essere (molto) perfezionato se dopo oltre 20 anni è ancora possibile un rigetto incurabile

Auguro buon anno a tutto lo staff e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia cara signora

sue domande

1) Il mio occhio accetterà una nuova cornea?

risposta
faremo di tutto perchè questo avvenga...

2) Se non la dovesse accettare perderò per sempre l'occhio?

risposta
calma , molta calma e pensiamo positivo, se non dovesse tollerare una nuova corneal si può pensare ad altri tipi di impianto ...(cherato-odontoprotesi ad esempio)

3) Ci sono sforzi da parte della ricerca scientifica per cercare di eliminare il problema del rigetto dal trapianto di cornea (con cellule staminali o qualsiasi altra cosa)?

risposta
assolutamente SI

buon anno a LEi ed a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013