Ferritina Alta

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni, ho effettuato recentemente le analisi del sangue con il suguente risultato:

Ferritina del siero 285,64 ng/ml su 21.81 - 274,66 ng/ml di riferimento
MHHC 39,3 g/dL su 30-35 g/dL di riferimento

Elettroforesi delle proteine Beta 7,7% su 9-15% di riferimento con 0,6 g/dl su un intervallo di 0,54-1,2 d/dl

VES (nella norma) 6 mm su 1-10
Globuli rossi (nella norma) 5.20 x10^6/uL su 4.5 - 6.5
Globuli bianchi (nella norma) 5.37 x10^3/uL su 4-11

la sera prima avevo assunto mezza pasticca di xyzal come faccio da anni per curare la mia allergia cronica a graminacee, polvere e parietarie.

Non ho effettuato trasfusioni.

Come mai questo valore così alto di ferritina?
Devo effettuare qualche altro esame?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La causa più probabile è la dieta (ricca di ferro) o l'uso di integratori.

Altre cause possibili sono gli stati infiammatori, le epatopatie, e dismetabolismi, ed altre ancora.

Personalmente le consiglio di ricontrollare a distanza e nel caso di concertare un idoneo percorso diagnostico dopo preventiva visita diretta del suo curante.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it