Un medico che mi possa aiutare

Cari Dottori,
sono Elisa ed ho 31 anni. Sono circa 2 anni che soffro di Blefarite con edema perioculare ad entrambi gli occhi. Ho fatto varie cure senza mai guarire! Negli ultimi due mesi ho seguito la seguente cura: Aerius 1 cp al dì e Doricum collirio per 1mese. Durante la cura ho avuto un miglioramento ma dopo una settimana dall'interruzione del collirio ho subito visto un peggioramento. Dal 21 dicembre sto prendendo Fluaton collirio 2 al dì per 2 mesi e continuo a prendere 1cp di Aerius ma non sento nessun miglioramento.
Ancora e costantemente sento gli stessi sintomi: gonfiore delle palpebre, fastidio all'interno degli occhi, perdita di ciglia, prurito sul bordo degli occhi, secchezza, sensazione di avere gli occhi pesanti e stanchi.
Sono seriamente preoccupata per il fatto che non ho trovato cure valide e soprattutto professionisti che, nonostante si facciano pagare molto cari, non si interessino alla mia salute dimostrando una scarsa serietà! Chiedo scusa per lo sfogo... ma Vi prego di aiutarmi ... sto seguendo la cura giusta? Esiste un medico che mi possa aiutare e far guarire?
Ho più volte chiesto di fare le prove allergiche per capire cosa mi scatena questo costante e continuo fastidio ma il mio medico mi ha sconsigliato di farle perchè impossibile scoprire la causa! E' vero???

Grazie, un caro saluto
Elisa
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Risolvere e curare una BLEFARITE cronica non è facile.
L'ha già visitata un medico dermatologo?
Ed un ginecologo?
Ha patologie o disfunzioni endocrine?
Che lavoro fa?
che abitudini alimentari ha?
Fa attività sportiva?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
grazie per il suo interessamento.
Ho fatto varie visite da specialisti ma solo oculisti.
Ormai da 10 anni soffro di ipotiroidismo e prendo Eutirox 75 e 50. Per prima cosa quando ho avuto i primi sintomi di blefarite sono andata al controllo dal medico specialista con cui sono in cura per la tiroide e mi ha prescritto tutti gli esami del caso, i quali sono risultati regolari. (l'unico valore irregolare era la vitamina D)
Gli ultimi esami sono di aprile 2012, mi consiglia di ripeterli?
Inoltre sono 15 anni che soffro di allergia al polline, graminacee... e nei mesi da marzo a giugno ho sempre avuto molto prurito agli occhi e mi sono sempre curata con antistaminici orali.
Io sono stilista di calzature e lavoro spesso all'interno di calzaturifici (dove in effetti c'è molta polvere e polveri fini per quanto siano forniti di aspiratori a norma).
Io mangio un pò di tutto, carne, pesce, pasta,... cerco di mangiare molta verdura e frutta perchè soffro di intestino pigro (molto pigro!). Purtroppo il mio lavoro mi porta a viaggiare spesso per l'Italia e quindi mangio spesso fuori non seguendo una dieta correttissima!
Riguardo allo sport, non faccio nessuna attività... in effetti sono molto pigra!

Rimango in curiosa attesa di Sue istruzioni e consigli anche riguardo ad eventuali visite di altri specialisti.
Ringraziandola infinitamente per il tempo che mi dedica,

un caro saluto
Elisa
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara Elisa
buongiorno è stata davvero precisissima e bravissima.

Punto 1
Sono convinto che il suo ipotiroidismo sia ben controllato.
E' stato approfondito se in questo momento è affetta
da DRY EYE Occhio secco secondario ad ipotiroidismo?
ha eseguito test qualitativi e quantitativi sul film lacrimale?
Per questo usare una lacrima artificiale
può essere utile
(lifedrop o lifeplus collirio vanno benissimo come il Blu yal )
ripetiamo sicuramente il prelievo e monitoriamo gli ormoni tiroidei

Punto 2
In una ragazza allergica
mi aspetto anche una congiuntivite giganto papillare o a piccole bolle
l'uso di un collirio antistaminico può essere valido.
la polvere si deposita ovunque anche sulle sue ciglia
(son fatte apposta ).
Quindi la sera quando si strucca , sia pignola semmai usando il telefono della doccia (per almeno 5 min) o prodotti specifici come il LACRISEC e IRIDIUM garze sterili.
Questo l'aiuterà moltissimo

Punto 3
regolarizzare l'intestino è importante
soprattutto se è irregolare nel mangiare ed è costretta ad essere un pò girovaga.
Può provare un prodotto naturale dell'Aboca (ditta Aretina)
il SOLLIEVO
(direi che 1 o 2 compresse la sera dovrebbero bastare).
Beva sempre tanta acqua , yogurt e frutta fresca a volontà.

Punto 4
una lampada UVA a settimana potrebbe aiutarla

Punto 5
eviti di toccarsi e stropicciarsi gli occhi durante il lavoro
si lavi spesso le mani
sia regolare nel mettere i colliri
cammini almeno 30 min
al giono

non fumi
e non beva alcolici (ps massimo 1 bicchiere di vino a pasto)

se riesce faccia anche un salto da un buon dermatologo
a volte la blefarite si associa ad altri disturbi della pelle
(tipo rosacea)

Se passa da Poppi a Pasqua o in estate, mi trova di fronte al Castello
e facciamo due chiacchiere davanti ad un caffè.

BUON WE
e FELICE 2013

[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,
prima di tutto voglio ringraziarLa dal profondo del mio cuore per la sua professionalità, per i consigli che mi ha dato, per il tempo che mi ha dedicato e non ultimo per la sua disponibilità. E' raro trovare medici come Lei!

re Punto 1:
Non ho avuto nessun cenno dai miei medici riguardo al film lacrimale. Cero però che mi sento gli occhi secchi e un ulteriore aspetto che non Le avevo comunicato è che ho sempre portato lenti a contatto morbide (mensili), che adesso non riesco più a tollerare e sono molti mesi che non le uso. Seguirò sicuramente il suo consiglio e userò un collirio, ripetendo presto un prelievo.
Mi chiedevo se mi può indicare una crema perchè mi sento l'area intorno agli occhi molto secca, oppure è meglio non mettere niente? solitamente uso creme x contorno occhi di profumeria.

re Punto 2:
Ho spesso avuto congiuntiviti o Herpes simplex.
Riguardo al collirio antistaminico, mi può indicare cosa prendere?Si può sostituire alla compressa antistaminica? Ovviamente per risolvere il problema dell'allergia.
La compressa che sto prendendo da più di 2 mesi (Aerius) mi è stata prescritta dall'oculista per la blefarite, è necessaria ai fini della blefarite?
In questi ultimi giorni dove ho cercato di informarmi sulla blefarite, ho letto di fare impacchi con acqua calda e bicarbonato ed ho provato a farli. In effetti trovo dei giovamenti.
Sostituirò con i prodotti che mi ha consigliato, si tratta di fare sempre impacchi con questi prodotti? oppure sono solo detergenti? sono struccanti?
In questo periodo non riesco a truccarmi (purtroppo!!) spero però di riuscire a riprendere presto, mi potrebbe indicare un buon prodotto per struccarmi gli occhi?

re Punto 3
Questo punto è la nota dolente di tutta la mia vita, soffro di questo problema da sempre. La ringrazio infinitamente per il suo consiglio.

re Punto 4
Lampada UVA? Sta parlando della lampada che si fa dall'estetista?

re Punto 5
Il punto più difficile da seguire sarà il fumo. Le prometto però che mi impegnerò per ridurre il più possibile.
Andrò presto dal dermatologo.

Le sono infinitamente grata per la sua disponibilità e spero tanto di poterla incontrare presto. Ho visto che riceve a Milano, io sarò a Milano per lavoro dal 2 al 6 marzo compresi e mi chiedevo se posso venire a trovarla nel suo studio, la trovo durante quei giorni? se mi dà il permesso sarò lieta di prendere un appuntamento.

Un caro saluto e un augurio per un felice 2013
Elisa
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara Aretina,
cara ELISA,

Punto 1:
lenti a contatto morbide solo usa e getta e saltuariamente evitiamo qualsiasi liquidi conservante.
Non mettiamo creme ed aspettiamo che il quadro miglioni.

Punto 2:
collirio antistaminico
in genere consiglio olopatadina in coll
pr chè si può usare per lunghi periodi e si può istillare
1 goccia per 2 volte al di...
ma questa non è telemedicina ed è solo un consiglio
il medico curante potrà prescrivere un farmaco in collirio
dopo averla visitata e valutata
(giuste linee guida del sito)

sua domanda
1)Si può sostituire alla compressa antistaminica?

risposta
la valutazione è sempre globale
2)La compressa che sto prendendo da più di 2 mesi (Aerius) mi è stata prescritta dall'oculista per la blefarite, è necessaria ai fini della blefarite?
risposta
questo non rientra mai nei miei piani terapeutici

3)ho letto di fare impacchi con acqua calda e bicarbonato ed ho provato a farli. In effetti trovo dei giovamenti.
Risposta
siamo nel 2013 ...evitiamo scottature e causticazioni...e Riti tribali

4)In questo periodo non riesco a truccarmi spero però di riuscire a riprendere presto, mi potrebbe indicare un buon prodotto per struccarmi gli occhi?
risposta
IRIDIUM GARZE STERILI e LACRISEK SPRAY vanno benissimo

Punto 4
lampada UVA dall'estetista

Ci vediamo dal 2 al 6 marzo , l'aspetto volentieri...
le lascio mia mail
profluigimarino@gmail.com

buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Mio caro Dottere,

La ringrazio per i suoi preziosi consigli, Le sono profondamente grata!

Seguirò alla lettera tutto... e Le farò sapere presto..

un caro saluto
Elisa