Un bruciore al centro delle spalle

Salve dottore.
Ieri, mentre ero in macchina (passeggero), ho avvertito all'improvviso un forte bruciore al braccio sx (a livello dell'avambraccio) accompagnato da un bruciore al centro delle spalle e senso di oppressione e sensazione di svenimento, seguiti da dolori/bruciori al petto. Sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto un ECG (su cui non c'è stato nessun commento da parte del medico) e le analisi del sangue in cui il valore di CPK è risultato di 198 U/l (valore massimo del metodo d'analisi: 165 U/l). Sono stata mandata via con diagnosi di toraco-brachialgia. Sinceramente sono preoccupata, anche perchè continuo a sentire bruciori/dolori a braccio e petto. Avendo anche studiato biologia so che questo valore può essere correlato a problemi al cuore. Posso stare tranquilla? Credo che la mia età (23 anni) influisca molto sui pareri dei medici, anche per questo al pronto soccorso mi è stato dato un codice bianco.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il valore del CPK che riporta (mi pare di capire che NON fosse il CPKmB...) non desta alcuna preoccupazione.
Il tipo di dolore invece, a mio parere, consiglia l'esecuzione di un ECG sotto sforzo specie se lei avesse familiarita' per cardiopatia ischemica, oppure assumesse anticoncezionali o peggio ancora fosse anche fumatrice
Ne parli con il suo medico
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente prendo la pillola, in compenso non sono fumatrice. Dovrei lasciar perdere la pillola ed eventualmente prenderla nuovamente dopo qualche accertamento? Continuo ad avvertire questi dolori al braccio e al torace, sudorazione e senso di svenimento forse dati anche dall'agitazione, quindi mi preoccupo.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che gli esami che lei eseguirà avranno esito negativo. Ma per massimo di scrupolo li esegua.
Arrivederci
Cecchini