Gonfiore e pus

Salve, mi chiamo Francesco, ho 19 anni e purtroppo ho il vizio di mangiare unghie, mordicchiare pelle superficiale dei polpastrelli e zone circostanti... oggi ho notato di avere gonfiore, un po' di dolore e una striscia bianca (forse pus?) nella zona di pelle sopra l'unghia dell'indice sinistro (nella parte superiore dove finisce la pelle e inizia l'unghia). Cosa può essere? E' grave? Come posso rimediare?
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si tratta di un patereccio (comunemente noto come "giradito"), cioè un'infezione batterica dei tessuti molli intorno all'unghia.

La causa è proprio quella dei microtraumi provocati dal suo "vizio di mangiare unghie, mordicchiare pelle superficiale dei polpastrelli e zone circostanti...".

Se il pus si è già formato (zona chiara), va drenato il piccolo ascesso all'esterno.

Usare l'antibiotico (locale o per bocca) in questa fase è inutile.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie! E come potrei drenarlo per eliminare il pus? Ago disinfettato?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Puo' tentare in modo "artigianale" con un ago disinfettato, facendo uscire tutto il pus e poi facendo un impacco con una soluzione disinfettante due volte al giorno.
[#4]
dopo
Utente
In alternativa all'ago una soluzione tiepida di acqua e sale può aiutare a liberare il pus? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ho prima sterilizzato l'ago, anche a leggere pressioni la parte del pus si apriva (maleodorava), alla fine ho passato velocemente acqua calda e sale per ripulire e con la garza messo Gentalyn, vedo come va in questi giorni! Grazie!
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.