Il medico mi disse che non posso usarlo sempre

Gentili dottori espongo brevemente il mio problema.
Da circa un mese ho un problema di dermatite che si localizza sulla fronte, occupando la parte alta della fronte (una fascia di circa 1 cm per tutta la fronte) fino al cuoio capelluto. La cute si presentava fortemente arrossata, e avvertivo un prurito incontrollabile ( grattandomi ho aggravato la cosa ). La pelle al tatto è ruvida.
Inizialmente ho utilizzato una crema al betametasone (prescrittami dalla guardia medica) che non ha avuto alcun effetto, e un antistaminico orale (Aerius).
Dopo circa 10 giorni sono andato da un dermatologo, che mi ha diagnosticato una dermatite da contatto-pseudopsoriasi (mi ha controllato i gomiti, e ha escluso che fosse psoriasi, e inoltre non ci sono casi in famiglia) e mi ha prescritto Olux schiuma 500microgrammi/g da mettere sulla fronte una volta al giorno per 15 giorni e poi tre volte a settimana per altre due settimane, uno shampoo Dermana, e una crema idratante Dermana press.
Fin quando ho usato Olux l'infiammazione era scomparsa e sembravo guarito. Dopo aver smesso di usare la schiuma, l'infiammazione è tornata, anche se ora è molto minore, e il prurito è praticamente sopportabile. Ho smesso di usare Olux perchè il medico mi disse che non posso usarlo sempre.
Sto continuando a usare la crema idratante Dermana, che mi da sollievo, ma non risolve il problema.
Alcuni giorni il rossore sembra essere sparito quasi completamente, poi ritorna il giorno dopo.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Forse il suo dermatologo parlava di sebo-Psoriasi: in tal caso sono disponibili diversi farmaci e prodotti cosmetici atti a limitare e bloccare le manifestazioni ovviamente solo una visita diretta Potrà dire qualche parola in più ma soprattutto chiara su questo Stato.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non crede che in questo caso mi avrebbe prescritto una cura diversa?
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
In realtà i farmaci prescritti possono avere anche queste indicazioni, Pertanto verosimile ritenere che si tratti di sebo Psoriasi. Ad ogni modo è sempre necessario confrontarsi con il proprio dermatologo di fiducia per sapere e per valutare un'eventuale modificazione della terapia, Che da qui naturalmente non può essere effettuata non conoscendo bene il tipo di diagnosi effettuata e da prescindere da questo.

Ancora saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Prego e carissimi saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili dottori,
sono stato visitato nuovamente dal dermatologo che mi ha confermato trattasi di sebopsoriasi.
Mi ha prescritto :
1) Olux schiuma 3 volte a settimana per 2 settimane; poi 2 volte a settimana per 2 settimane; poi 1 volta a settimana per 2 settimane.
2) Asquam shampoo 3 volte a settimana per 2 mesi
3) Liperol olioshampoo da alternare a Asquam shampoo

Volevo un vostro parere riguardo alla terapia. Esiste una terapia che possa dare risultati migliori?
Grazie.
[#7]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Carissimo come comprenderà non possiamo fornire pareri riguardo terapie di nostri colleghi dopo visite dirette.

Deve a mio avviso fidarsi e affidarsi al suo dermatologo che sono certa saprà ben seguirla; noi abbiamo fatto il nostro con l'orientamento non vincolante al paziente.

ancora saluti cari

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili dottori,
sono stato visitato ieri da un nuovo dermatologo di cui mi hanno parlato molto bene.
Dopo avermi controllato attentamente sia il cuoio capelluto che la fronte, anche tramite uso di lente, ha detto che non ci sono lesioni. Lui concorda con la diagnosi di dermatite seborroica del cuoio capelluto di media gravità, tuttavia ha modificato drasticamente la terapia. Mi ha detto di scordarmi del tutto Olux, che a lungo andare crea seri problemi.
Mi ha prescritto:
1)Elazor 100mg compresse, una compressa due volte al giorno per 10 giorni, e poi 1 compressa una volta al giorno per 10 giorni.
2)Xerial P. Baume da applicare al cuoio capelluto la sera, 3 volte a settimana.
3)Dermana Shampo Piesse 3 volte a settimana
4)Nella zona della cute frontale applicare Kelual emulsione 1/2 volte al giorno per 2 settimane.
Cosa ne pensate?

[#9]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

Non commento mai alle terapie dei miei colleghi. Ancor di più da una Sede telematica
Ancora Saluti cari