Angioedema uvular??

buongiorno!
volevo chiederLe un piccolo consulto riguardo ai sintomi che si sono appena manifestati. premetto che ho appena finito una terapia anti-infiammatoria (Brufen per circa 2 settimane) per una tenosinovite della spalla destra. da due giorni ho come la sensazione di avere un corpo estraneo in gola che mi spinge a deglutire continuamente. la cosa strana è che non ho alcun tipo di dolore, nè febbre o altri sintomi sistemici! ieri sera ho preso una bustina di OKI convinto fosse una tonsillite. purtroppo non ha dato nessun beneficio (solo nausea per averla presa a stomaco semivuoto). addirittura di notte la sintomatologia peggiora, mi sento come se non riuscissi a respirare. guardandomi allo specchio ho notato che l'ugola si è "allungata" quasi fino ad adagiarsi sulla base della lingua. devo dire che non è la prima volta che mi succede, potrebbe essere un angioedema su base iatrogena? è necessario ricorrere a una visita specialistica? grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia descritta puo' essere l'esito di una allergia ad un farmaco. Ti consiglio di rivolgerti quanto prima al tuo Medico di famiglia anche per iniziare una terapia farmacologica antistaminica o cortisonica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! purtroppo da oggi ho cominciato a sentire dolore sia durante la deglutizione sia quando starnutisco. reazione allergica e patologia infettiva possono co-esistere??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile. Comunque, domani rivolgiti al tuo Medico curante e fammi sapere. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
buongiorno gent. dott. Brunori,
La ringrazio nuovamente per il suo intervento tempestivo. Fortunatamente il problema "allergico" è rientrato. Avendo interrotto bruscamente la terapia antiinfiammatoria per la spalla, il dolore a quest'ultima si è riacutizzato e disseminato al gomito, con possibile evoluzione verso fibromialgia. per questo il mio medico mi ha prescritto Brufen 600 2cp die, dopo un paio di giorni mi è scomparso qualsiasi disturbo alla gola. può essere che questa terapia antiinfiammatoria piuttosto massiccia abbia stroncato sul nascere il processo flogistico?? grazie ancora!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k