Possibile avvelenamento/intossicazione?

Salve,

in data 27/12 ho mangiato del sushi (ne mangio 2-3 volte a settimana da anni, e nel locale specifico io ed amici eravamo stati piu' volte senza incontrare problemi) ma nei giorni a seguire ho riscontrato alcuni sintomi che mi hanno fatto preoccupare:
-fitte al tratto addominale
-feci incostanti in quanto a consistenza (ma mai "liquide") ed occorrenza (io solitamente scarico 2 volte al giorno come un orologio svizzero, ed invece sono arrivato anche a non evacuare per 36 ore)
-"fastidio" (non dolore) allo stomaco, presumibilmente nella parte "bassa" (perlomeno, a me pare sia la parte bassa dello stomaco)

In concomitanza la mia fidanzata (anch'ella abituata a mangiare sushi, e gia' cliente del locale in questione), che era presente al pranzo nefasto, ha avuto:
-febbre fino a 39.2 per un giorno
-3 giorni di "sciolta"
-1 episodio di vomito
-2 giorni di mal di testa
-2 giorni di "fitte" all'intestino

Mentre lei ora sta bene e non ha sintomi di sorta, a me permane la sensazione di "fastidio" allo stomaco (seppur non forte come prima) e una certa irregolarita' nello scaricare.

Sarei andato da un medico di persona ma mi trovo per lavoro in una zona "particolare" all'estero e la cosa mi e' al momento impossibile, quindi ho pensato di chiedere qua.

Devo preoccuparmi? La "cosa" (qualunque essa sia) si risolve da sola? Posso assumere qualche farmaco o seguire una dieta particolare per agevolare il recupero?

Grazie mille,

Gimmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe una enterite in fase di regressione,
occorre riposo dietetico (come penso già stia facendo evitando "eccessi") ed attenzione ad una corretta idratazione.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it