Lipoma muscolo sottospinato destro dietro scapola

Salve a tutti,
Spiego il mio problema che da circa 2/3 anni convivo.
Mi è' cresciuto un lipoma nella parte destra dietro la spalla zona grande rotondo sottospinato ,di circa 5cm e da circa un anno e più non ho più fatto ecografia. Non sembra cresciuto però ho fastidio per parte della schiena ma soprattutto da quando circa un mese ho iniziato. A fare sport mi fa un po' male.
Mi feci visitare da due medici con pareri diversi sul intervento.
Il primo in anestesia totale perché è' inserito trail muscolo e quindi bisogna operare.
Il secondo cioè il curante mi disse che con un semplice intervento a un chirurgo plastico andava via.
A dir la verità ho un po' paura potreste aiutarmi a capire cosa devo fare?
Possibili che questi dolori alla schiena dipendano dal lipoma?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, chiaramente dipende molto dall'esatto posizionamento della neoformazione. Le neoformazioni in quella sede si possono asportare in anestesia locale ma a volte l'intervento può essere lungo e un po' fastidioso. L'utilizzo dell'anestesia generale non è una scelta scorretta viste anche le dimensioni. La scelta ultima la deve fare il chirurgo che la opererà con l'anestesista.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
salve Dottore grazie per la sua risposta,
e' posizionato esattamente sotto la scapola destra intramuscolare.
Lei fa queti tipi di interventi?
Puo indicarmi una clinica rinomata in Italia dove sono bravi a fare questo tipo di intervento?
Potreste indicarmela?
Se vuole posso mandarle la foto cosi puo vedere dov'e' posto il lipoma?
Saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
i lipomi come lei sa hanno la tendenza a crescere più o meno lentamente con la caratteristica di "intrufolarsi" tra i tessuti , pur senza infiltrarli, data la benignità degli stessi. A parte i casi molto superficiali in cui è più che sufficiente l'anestesia locale , in casi in cui c'è la possibilità di dover seguire il loro percorso nei vari piani anatomici è sempre utile associare all'anestesia locale anche una sedazione anestesiolofgica che potrà essere più o meno superficiale a seconda del caso.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Senza vederla è difficile darle risposte definitive sul suo caso ma la diagnosi è fondamentale per progettare una strategia terapeutica. Una possibilità è anche che si tratti di un elastofibroma, neoformazione delle parti molli che si presenta usualmente come una massa solida in sede sottoscapolare, unilaterale o bilaterale, tenacemente adesa al piano profondo. La Risonanza Magnetica Nucleare è l'indagine diagnostica più utile per avere una diagnosi differenziale con il lipoma.
Sulla base della diagnosi si possono adottare strategie terapeutiche, dalla sorveglianza clinica nel tempo all'intervento chirurgico che però si presenta relativamente complesso.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#5]
dopo
Utente
Salve come posso postare la foto?
Un centro specializzato per questo tipo di intervento?
Può essere pericoloso l'intervento?
Ho un po' di timore..