Gelosia insopportabile

Buongiorno,
ho un problema che spero mi aiuterete a risolvere perché non ne posso più!!
Da 2 anni, provo una gelosia profonda per il fratello del mio fidanzato e la cognata; sono gelosa di tutto: se vanno da qualche parte insieme, se si coccolano, se ridono, se sono felici, ecc...
Questa gelosia è associata ad un fastidio abbastanza persistente per qualsiasi cosa facciano: x esempio, se si baciano mi dà fastidio, se scherzano tra loro mi dà fastidio, se escono con i nostri amici (e io e il mio fidanzato no perché lui lavora spesso la sera) mi dà fastidio.
Non riesco a risalire alla causa che ha scatenato in me questi sentimenti; io sono sempre stata una ragazza solare, sorridente, mentre adesso mi vedo (e sono) triste e immusonita. Mi sembra di essermi scambiata il carattere con mia "cognata", perché lei, da persona fredda e distaccata che era, ora è tutta sorrisi e felicità, mentre io penso solo cattiverie su di loro e spero intimamente che la loro relazione finisca.
Non capisco il perché di questo mio atteggiamento e di questi miei pensieri, so solo che il continuo parlar male di loro con il mio fidanzato sta logorando la nostra storia, perché nel bene o nel male io parlo sempre, sempre, sempre di loro.
In più, se siamo a cena noi 4 insieme, e io indosso i jeans e stivaletti e lei la gonna e i tacchi, mi innervosisco moltissimo, perché mi sento mal vestita e inferiore a lei.
Per non parlare di ciò che provo se la mamma del mio fidanzato le fa un complimento in mia presenza: apriti cielo, rabbia feroce!!
Io vorrei solamente sapere cosa posso fare per tornare ad essere quella di prima, senza pensar male di loro 2, anche perché sono persone importanti, a cui voglio bene, ma il mio bene è offuscato da questa gelosia.
Vorrei solamente lasciarmi indietro questi 2 anni pesanti e vivere felice.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

com'è la relazione col Suo fidanzato?
Sente di essere in competizione con Sua cognata?
C'è qualcosa che Le manca nella Sua relazione d'amore?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazza, il problema non sta in questa coppia ma nelle percezione che lei ha di se stessa. La convinzione di una sua mancanza o di una sua debolezza si trasforma nella sopravvalutazione dell'altro e, di conseguenza, in gelosia, invidia e sentimenti simili.
Un lavoro su se stessa sarebbe auspicabile, dovrà cercare di riempire quei vuoti emotivi e, forse, relazionali, che la spingono a vederli e invidiarli negli altri.
ne parli con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la rapida risposta!
Sì, effettivamente mi sento in competizione con lei, la vedo come una persona da cercare di superare sempre, cosa che a mio parere non riesco a fare mai perché lei è altezzosa.
La relazione con il mio ragazzo invece è fantastica, anche se quando vedo suo fratello e la ragazza così affettuosi vorrei che lo fosse anche lui di più con me, però a lui in pubblico non piacciono queste esternazioni ed è sempre stato così anche per me. Non mi manca nulla con lui, però mi sembra di volere queste coccole in più solo per competere con loro e far loro vedere che anche noi siamo affettuosi.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

dovrebbe valutare se vale davvero la pena fare questa competizione con una persona "altezzosa". Talvolta le dinamiche interpersonali sono tali e se, dall'altra parte abbiamo una persona altezzosa o a sua volta competitiva, è probabile (a volte automatico) che emerga la nostra parte "altezzosa" e competitiva.

Esserne consapevole è già un passo importante, e cambiare le cose è certamente possibile, anche nell'ottica di non lasciarsi rovinare la vita nè la relazione con moroso.

Saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottoressa!
Cercherò di non dar più troppo peso a questi pensieri e ad essere me stessa.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Credo sia la scelta più sensata.
Chiaramente non deve aspettarsi che questi pensieri possano sparire improvvisamente, quindi sia clemente e gentile con se stessa :)

Un saluto cordiale,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Alle indicazioni gia' ricevute, le allego un mio articolo sulla gelosia , come ulteriore spunto di riflessione.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille!
L'articolo è molto interessante.
Cercherò di lavorare su me stessa per far sì che i miei rapposrti d'amicizia non uoiano sofficati e non "soffochino" me! =)
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili dottori,
scusate se vi disturbo ancora, ma stasera parlando con un'amica ho capito una cosa che forse potrebbe essere il motivo della mia gelosia e dei miei fastidi.
Spesso, quando magari siamo a cena insieme io e il mio ragazzo con suo fratello e la ragazza, il mio fidanzato poi mi dice che gli piaceva com'era vestita nostra cognata o che aveva delle belle scarpe, ecc...
Niente di male, se non fosse che parecchie volte, quando io indosso dei jeans o dei vestiti che ho comprato insieme a lui (e mi aveva detto che stavo benissimo), mi dice che ho i fianchi laghi, le gambe storte, le cosce o il sedere grosso, oppure che ho la cellulite ecc...E io mi arrabbio veramente tanto, glielo dico, ma nonostante questo lui me lo dice . I complimenti non sono così all'ordine del giorno per ciò che riguarda l'abbigliamento.
Può essere che questo suo modo di fare scateni la mia competizione con mia cognata?
[#10]
Dr. Francesco Dessì Psicologo, Psicoterapeuta 24
gentile ragazza,
mi unisco a quello precedentemente detto dai colleghi

per capire meglio vorrei farle una domanda...
lei usa vestire con gonne corte e tacchi?
in caso affermativo, cosa le dice il suo ragazzo?

perchè se non ne usa potrebbe essere un modo per dirle che vorrebbe vedere su di lei anche altri capi d'abbigliamento che a lui possono piacere molto

Ci aveva pensato?

Dr. Francesco  Dessì
Psicologo Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Sistemica-Relazionale
Perfezionato in EMDR

[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
la gelosia non ha mai una sola causa scatente, ha radici lontane, riguarda i legami con le figure genitoriali, quanto di irrisolto c'è ancora in lei, la sua autostima, ecc...
correlarla a jans e tacchi, mi sembra aquanto riduttivo
[#12]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 627 6 1
Cara utente,

l'origine di tutta questa gelosia è importante. Sono anche io del parere che un lavoro personale le sarebbe utile. In genere la gelosia sottende un'autostima non proprio ottimale ed un bisogno di essere maggiormente accudita dal proprio compagno. Sicuramente continuando a rivolgere i vostri momenti insieme parlando di un'altra coppia, non è proprio il top. Ci sarà sempre una donna più alta, più magra, più elegante di noi, ma non per questo vuol dire che noi siamo da meno. Il suo uomo ha scelto lei, non usa cognata. Vedrà che i complimenti che lui le rivolge sono solo pura formalità e non vogliono essere un tema di confronto con lei.
Del resto mi sembra che ne abbiate già parlato no? Lui conferma questa ipotesi?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie!
Per rispondere al dott. Dessì, io porto minigonne e tacchi nei week end o qando esco con lui anche in settimana, e a lui piace questo modo di vestire.
Per rispondere invece alla dott. ssa Mirona, sì, ne abbiamo poi giusto parlato ieri sera e lui dice che gli piace moltissimo come sono e come mi vesto e che quando mi fa notare i "difetti" è un modo per scherzare e prendermi bonariamente in giro.
Io lo so e ne ho sempre riso, però dopo un po' di volte che me lo dice diventa pesante, è fastidioso sentirsi dire queste cose.