Crisi vagale

Buongiorno, mio marito qualche giorno fa ha avuto uno svenimento che è durato pochissimi secondi, quando si è ripreso non ricordava cosa fosse successo ma ea perfettamente cosciente del luogo in cui si trovava. Questo è successo dopo aver urinato, si trovava in piedi e quando è rinvenuto si è trovato in ginocchio.
Ieri siamo andati dal nostro medico curante e ha detto che molto probabilmente si è trattata di una crisi vagale, ha prescritto i soliti esami di routine e anche una visita cardiologica. Sono un pò preoccupata perchè il fratello di mio marito è deceduto a seguito di un infarto e solo dopo il suo decesso abbiamo saputo che ogni tanto aveva dei svenimenti. Lo scorso anno mio marito si è sottoposto a visita cardiologica e il cardiolgo non ha evidenziato nulla di anomalo, ma adesso sono un pò preoccupata,è la seconda volta che ha questo svenimento, la prima èavvenuta circa sei-sette mesi fa. Devo preoccuparmi? Cosa possono comportare queste crisi? A quali rischi può andare incontro mio marito?
Grazie anticipatamente per la Vostra risposta.
Buona giornata
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Se in entrambi i casi lo svenimento è avvenuto mentre era in piedi ( e se prima di svenire ha avvertito un malessere), o se ha avuto in altre occasioni la sensazione di stare per svenire (soprattutto stando in piedi, magari in ambienti caldi e umidi) e sedendosi è stato meglio, la diagnosi più probabile è effettivamente quella di crisi vagale o di ipotensione ortostatica. Ancora più probabile se suo marito ha la pressione bassa, se è alto e se quando si alza bruscamente in piedi sente talvolta una sensazione di vertigine.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)