Due mesi dopo la frenulotomia: il frenulo si sta staccando?

Salve a tutti, a metà del Novembre scorso sono stato operato per frenulo corto.
L'operazione e il post-operazione sono andati tutto sommato molto bene, ma ultimamente, svolgendo la pulizia del pene, mi sono accorto che il frenulo sembra quasi che si debba staccare da un momento all'altro.
Provo a spiegarmi meglio: il frenulo dalla parte della pelle che ricopre il glande sembra quasi che si debba staccare e si vedono 2 o 3 millimetri che sono di colore bianco mentre i restanti verso l'attaccatura al glande sono del classico colore rosso.
Inoltre la pelle (nel punto dell'attaccatura della pelle che ricopre il pene) è dura e di colore bianco-giallino... Io vi chiedo, è normale che sembra che si debba quasi staccare?
Grazie in anticipo, e mi scuso se i termini e le spiegazioni non sono molto tecniche...
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se è stato operato di frenulectomia,il frenulo non dovrebbe più essere presente ma è possibile che siano rimaste alcune parti sulle due estremità. Il consuglio è di farsi rivedere dal suo operatore anche per una visita di controllo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Maretti,
la ringrazio per la risposta rapida.
Ebbene avevo già pensato di ritornare dal dottore, ma detta come va detta, l'ho già rotto abbastanza per problemi sorti successivamente dovuti alla mia ignoranza e alla tendenza dei dottori molto esperti a fare tutto facile...
Mi sorge però il dubbio perchè se lei dice che non ci dovrebbe più essere il frenulo oppure essere presente in piccole parti sulle estremità, io ribatto invece che è presente ed è attaccato in entrambi le parti circa come prima con la differenza che dalla parte del glande si nota una parte più grossa che è attaccata alla pelle che ricopre il glande sembra quasi con un filo.. Che poi non è un filo.
Io chiedo solo questo:
Dopo un intervendo con causale frenulotomia, è fondamentale che siano staccate le due parti oppure è probabile che rimangano attaccate?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dipende dall'esito dell'intervento, normalmente non dovrebbero essere presenti le estremità del frenulo infatti l'intervento è anche chiamato frenuloplastica.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok!
La ringrazio per il consulto, e appena mi è possibile tornerò dal dottore per avere la certezza totale che sia tutto apposto!

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, proceda e se serve siamo a disposizione