Caduta di capelli, profondo disagio...

Buongiorno, gentili Medici,
Sono un ragazzo di 23 anni e già da quasi otto mesi ho notato un progressivo diradamento dei capelli, soprattutto sulla parte frontale e laterale (poco sopra le tempie, per intenderci), accompagnato da aumento dei peli corporei. Specifico di essere una persona molto soggetta allo stress e generalmente incline alla depressione. Inutile sottolineare quanto questo problema stia ulteriormente incidendo sul mio equilibrio psico-fisico e sui miei rapporti sociali (compreso quello con la mia fidanzata). Ad ottobre sono andato in farmacia ed una sedicente tricologa mi ha passato sulla testa una piccola telecamera ad ingrandimento, facendomi notare la differenza di densità tra la zona dove effettivamente stanno "atrofizzandosi" e la nuca. Oltre a questo, ha confrontato un capello sano (della nuca) con uno non sano (parte frontale), mostrandomi la differenza tra i bulbi. La donna mi ha poi suggerito dei prodotti di cui, guarda caso, era rappresentante e ovviamente non ho acquistato nulla. Benché il fine ultimo fosse quello di vendere, non credo che il test sia stato falso, dato che ho potuto constatare con i miei occhi la perdita. Adesso, onestamente, non so che fare. La situazione è peggiorata tantissimo nel giro di un paio di mesi e sono sempre più scoraggiato. Per quanto ne stia cercando, non ho ancora trovato dei dermatologi che sappiano aiutarmi (nessuno, tra quelli cercati, ha competenze di tricologia) nella mia città (non credo di poter specificare di quale città io sia) . Ho pure fatto la richiesta dal medico per andare al reparto dermatologia del policlinico, ma anche lì, non credo troverei personale specializzato in questo ambito. La dermatologa della mia ragazza, con la quale quest'ultima ha un ottimo rapporto, le ha suggerito di consigliarmi il carexidil (benchè non abbia specificato la percentuale) ed il Nipon E. Specifico che questa dermatologa vive in una città abbastanza lontana dalla mia e che quindi sarebbe molto difficile farmi visitare. Su internet ho invece letto di persone che hanno avuto buoni risultati con "Juvel-5 capelli diretto" ed "euramin expert capillare", a base di amminoacidi.
Chiarita la difficoltà di farmi visitare da qualcuno che abbia una reale competenza nella tricologia e il considerevole disagio che questa condizione comporta, chiedo a Voi dei consigli. Mi fido delle indicazioni della dermatologa della mia ragazza? Cerco questi prodotti a base di amminoacidi? Questi sono solo due degli interrogativi che mi pongo in merito a questo problema che sta letteralmente peggiorando ogni tipo di relazione, da quella con me stesso a quella con gli altri. Mi scuso per il messaggio prolisso, spero che la mole di dettagli possa servirVi ad inquadrare meglio il problema. Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

non perdere ulteriore tempo: Ad oggi con farmaci sicuri prescritti dal dermatologo si può assistere non solo all'arresto della calvizie Ma anche ad un rinfoltimento dei capelli programmi pertanto con fiducia una visita dermatologica ed una tricoscopia, ( www.tricoscopia.it ) per accertarsi della sua situazione e stabilire assieme al dermatologo la strada migliore da affrontare

Carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

come scritto, purtroppo non ho idea di dove andare perchè nella mia città non credo ci siano persone qualificate in tal senso. Inoltre, per farmaci sicuri, quali si intendono? Potrebbe farmi qualche esempio di farmaci in particolare?

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente non Mi addentro nelle risposte Da lei richieste alla Dott.ssa ma mi preme specificare una cosa:

nella società ci sono tantissimi bravi colleghi che come noi sanno identificare diagnosticare e curare perbene una alopecia androgenetica; pertanto si Affidi ad uno di loro nella sua splendida città

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it